cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Tdm su orario medici, intervenire per tutelare diritti cittadini

21 febbraio 2014 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 feb. (Adnkronos Salute) - "Se si continua su questa strada, a rischio ci sono soprattutto i diritti dei cittadini all'accesso e alla sicurezza delle cure, oltre che quelli legittimi dei lavoratori". E' quanto afferma in una nota Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, in merito alla decisione della Commissione europea di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia europea per non aver applicato correttamente la direttiva sull'orario di lavoro dei medici del Ssn.

"Se è stata approvata una direttiva europea - spiega Aceti - questa va applicata, a maggior ragione perché a garanzia di cittadini e operatori del Ssn e perché non possiamo permetterci di polverizzare risorse pubbliche per eventuali procedure d'infrazione. Bisogna mettere mano a questa situazione velocemente, intervenendo sul blocco del turn over del personale sanitario, reiterato negli ultimi anni".

"Come Tribunale per i diritti del malato - aggiunge - abbiamo più volte denunciato che le prime due voci di segnalazioni dei cittadini alla nostra organizzazione sono proprio quelle della difficoltà di accedere alle prestazioni socio-sanitarie pubbliche e la sicurezza delle cure. Difficoltà certamente più evidenti nelle regioni con piano di rientro. Ad esempio, in questi giorni stiamo ricevendo segnalazioni di cittadini del Lazio sulle difficoltà di alcune strutture sanitarie di prendere in carico le persone con demenza, in particolare con Alzheimer, e i loro familiari. L'impressione - conclude Aceti - è che per garantire le urgenze si stia riducendo l'offerta di servizi per la presa in carico e la gestione delle condizioni di fragilità, come malati cronici e non autosufficienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza