cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Toscana: assistenza ad anziani, convegno su sfide

24 febbraio 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 24 feb. (Adnkronos Salute) - Un focus, "un momento di ascolto ma anche di partenza per ascoltare gli addetti ai lavori e avere chiaro quali sono i nodi da sciogliere". Questo il significato del convegno che si è svolto stamattina nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi, secondo le parole del presidente della Commissione Sanità Marco Remaschi.

E' stata appunto la Commissione a organizzare l'appuntamento 'L'assistenza socio-sanitaria agli anziani in Toscana'. Sono intervenuti tecnici, amministratori, addetti ai lavori, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria, per fare il punto su quelli che sono i problemi, le eccellenze, le criticità, le soluzioni di un settore in continua evoluzione. Ne è uscito un quadro di luci e ombre, in cui le difficoltà finanziarie stanno mettendo in serio pericolo molte residenze sanitarie assistite, in cui la libertà di scelta non sempre è applicata, in cui la normativa dovrebbe essere adeguata, in cui si stenta a trovare la flessibilità necessaria per garantire, ad esempio, soluzioni intermedie tra l'assistenza 24 ore su 24 in Rsa e 4-5 ore settimanali di assistenza domiciliare.

"Se si parte dal principio che il paziente è al centro di tutto - ha sintetizzato Remaschi alla fine della mattinata - dobbiamo tener conto di un contesto che sta cambiando. Se voglio dare risposte di qualità dobbiamo avere chiaro come possano le strutture andare avanti e garantire buoni servizi". Davanti all'eventualità, paventata a più riprese, che molte residenze sanitarie assistite rischino di fallire entro l'anno, "si corre il rischio di mettere i pazienti in grave difficoltà". Per questo, ha proseguito Remaschi, "dobbiamo agire presto e bene e chiarire alcuni aspetti che sono fondamentali: garantire la libertà di scelta che oggi di fatto in molte Asl toscane non c'è, assicurare omogeneità di comportamento e trattamento su tutto il territorio regionale, intervenire sulla questione dell’adeguamento Istat". A questo proposito Remaschi ha annunciato che la Commissione Sanità darà vita a un tavolo di lavoro ristretto per fornire risposte concrete alle domande degli addetti ai lavori, visto anche il lavoro che si prospetta sul nuovo piano socio-sanitario integrato. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza