cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Toscana: Carreggi, Blackout di 1 minuto e 30 secondi in sala parto

11 aprile 2014 | 19.49
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) - Breve blackout in sala parto a Firenze, per fortuna senza danni. Lunedì 7 aprile c’è stata una interruzione di corrente nel blocco parto della Nuova maternità dell'ospedale Careggi. L’interruzione di corrente ha avuto una durata di 1 minuto e 30 secondi. In una delle tre sale operatorie del blocco parto era in corso un parto cesareo. Il bambino era comunque già nato prima del blackout e l’intervento si è regolarmente concluso nei tempi previsti. Madre e figlio stanno bene e sono stati dimessi, si legge in una nota dell'ospedale fiorentino.

Il direttore sanitario Maria Teresa Mechi e il direttore del dipartimento tecnico Filippo Terzaghi, informati dal direttore del Dipartimento Materno infantile Carlo Dani hanno avviato l’analisi dell’evento identificando le cause del blackout in una procedura di manutenzione dell’impianto anti incendio del Padiglione Maternità. Inoltre come previsto dalle procedure aziendali è stato attivato un audit interno e sui sistemi tecnologici interessati, in programma mercoledì 16 aprile.

La manutenzione era per la sostituzione di una batteria del sistema antincendio. Al riavvio dell’impianto il sistema di controllo ha rilevato un falso allarme che ha provocato l’interruzione dell’elettricità. Nel rispetto della normativa anti incendio questo tipo di allarme comporta l’esclusione di ogni alimentazione, compresa quella dei gruppi di continuità, il tecnico presente sul luogo ha provveduto immediatamente a riattivare i sistemi di alimentazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza