cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 13:55
Temi caldi

Sanita': Vargiu (Sc) a Cottarelli, Ssn sostenibile? Servono riforme

18 marzo 2014 | 20.07
LETTURA: 2 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) - "Secondo il commissario per la spending review, Carlo Cottarelli, in otto mesi il Ssn italiano può risparmiare 5 miliardi di euro, per cui si può andare avanti così, senza riforme strutturali della nostra sanità. Può darsi che Cottarelli abbia ragione, ma vorremmo essere sicuri che il commissario per la spesa abbia ben chiari in testa gli scricchiolii sempre più drammatici che vengono dal mondo della sanità". Lo sottolinea Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Affari sociali della Camera e deputato di Scelta civica, commentando in una nota le previsioni di Cottarelli.

"Oggi la Camera discute le mozioni sui diritti negati ai 2 milioni di italiani affetti da malattie rare. Poi - prosegue - ci sono i diritti negati dei malati di Alzheimer, di quelli psichiatrici, dei malati di Sla, dei diabetici, delle malattie neurodegenerative, dei pazienti oncologici".

Per Vargiu, "senza riforme coraggiose, il nostro sistema sanitario è condannato a perdere definitivamente universalismo ed equità. Se la politica scegliesse di fare finta di niente e di nascondere la polvere sotto il tappeto, sarebbe un misto di ipocrisia e stupidità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza