cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Vito De Filippo sottosegretario alla Salute

28 febbraio 2014 | 16.27
LETTURA: 2 minuti

Roma, 28 feb. (Adnkronos Salute) - Vito De Filippo, 50 anni, esponente del Pd, è stato nominato sottosegretario alla Salute. Nato a Sant'Arcangelo il 27 agosto del 1963, De Filippo, sposato e padre di due figli, si è laureato in filosofia con il massimo dei voti. Inizia giovanissimo l'attività politica che, a soli ventisei anni, lo vede eletto al Consiglio provinciale di Potenza, permettendogli di ricoprire in seguito la carica di assessore provinciale alla Sanità e di vice presidente della Provincia. Dal 1990 al 1995 assume anche la Presidenza del Centro di Drammaturgia Europeo, sempre presso l'amministrazione provinciale di Potenza.

Nelle regionali del 1995 è eletto consigliere risultando, per i forti consensi ricevuti, il primo degli eletti del Ppi dove ricopre prima la carica di capogruppo e successivamente quella di Assessore Regionale all'Agricoltura che lo vede organizzare, tra le altre cose, la seconda Conferenza dell'Agricoltura in Basilicata. Nelle elezioni del 2000 è riconfermato consigliere ottenendo il maggior numero di voti fra gli eletti al Consiglio regionale. Assume la carica di vice presidente della Giunta regionale e di assessore regionale alla Sanità.

Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno diventa presidente del Consiglio Regionale della Basilicata. Ha vinto le elezioni del 17 e 18 aprile 2005, guidando una coalizione di centrosinistra, con il 67% dei voti (236.814 voti). È membro dell'Assemblea nazionale della Margherita. Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico nel collegio di Lauria in una lista a sostegno di Enrico Letta. Nel marzo 2010, con circa il 60% dei voti, viene riconfermato alla guida della regione Basilicata. Dal settembre 2013 è segretario regionale Pd Basilicata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza