cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Zingaretti: "Col bando multiservizi tagli a sprechi e non a servizi"

17 aprile 2014 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

Sanità: Zingaretti:

"Con questo bando vogliamo dimostrare che nella nostra regione la sanità sta cambiando, producendo risparmi, una migliore qualità amministrativa, non tagliando i posti letto". E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando oggi nella sede sulla Cristoforo Colombo il nuovo bando multiservizi. "Il nuovo bando riguarda l'energia e il riscaldamento di tutte le strutture sanitarie del Lazio -ha aggiunto Zingaretti- un bando innovativo che ha come obiettivo di non produrre piu' tagli lineari, ma tagliare gli sprechi e non i servizi, e che produrrà risparmi che si aggirano intorno ai 230 milioni di euro. Circa 25 milioni e mezzo all'anno".

Il bando è suddiviso in 7 lotti e avrà la durata di 9 anni. Permetterà la partecipazione di grandi gruppi industriali, ma anche delle piccole e medie imprese e per il presidente Zingaretti si tratta, attraverso il bando multiservizi, di un'altra grande sfida per la Regione Lazio. "Vogliamo spingere verso l'efficientamento energetico. Ci sarà infatti anche un risparmio notevole di produzione di CO2, pari al consumo di una città di 15mila abitanti o al consumo di 50mila macchine all'anno".

Ed infine il presidente della Regione Lazio ha ricordato: "Ci siamo accorti che, nel vecchio bando c'erano troppe discrezionalità. Chi vinceva la gara si autodeterminava nei consumi e nel lavoro fatto. Costruiremo, dunque, una 'control room' una sede di controllo per il rispetto delle prerogative del bando. Prima i lavori di efficientamento energetico -ha proseguito Zingaretti- venivano pagati dalla Regione. Ora, invece, verranno pagati da chi vince il bando. Si tratta di una vera e propria rivoluzione e revisione della spesa che il Lazio -ha concluso Zingaretti- sta facendo in maniera totale, dimostrando che lo Stato puo' spendere di meno e, lo ripeto, senza tagliare i servizi ai cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza