cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: 1 mln di tweet per la 64esima edizione, boom per Arisa

23 febbraio 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

La 64esima edizione del Festival di Sanremo ha ricevuto complessivamente 1.050.021 tweet nelle cinque serate, inviati da 214.485 utenti, e solo nella serata finale di ieri sono arrivati 191.223 tweet inviati da 37.544 utenti. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l'osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l'andamento degli hashtag su Twitter e dell'interazione sulla Fan Page ufficiale 'Festival di Sanremo' su Facebbok.

''Anche se il volume complessivo è elevato- commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager- per questa edizione del Festival si prevedeva un' interazione social ancora più alta. Nella prima puntata sono stati infatti inviati più del 50% dei tweet rispetto alle puntate successive, se si fosse mantenuto il trend inziale il risultato complessivo sarebbe stato quindi raddoppiato rispetto a quello ottenuto''.

Gli hashtag più utilizzati per commentare la finale sono stati: #sanremo2014 (90%), #Staisanremo (6%), #sanremo (3%), #fanremo (1%). La vincintrice del Festial Arisa domina su tutti anche su Twitter, con il 33% dei tweet ricevuti. Sul podio social insieme a lei salgono Francesco Renga (13%) e Noemi che ottiene l'11% dei tweet a parimerito con i due finalisti effettivi Renzo Rubino e Raphael Gualazzi. A seguire: Perturbazione (5%), Francesco Sarcina (4%), Giusy Ferreri (3%), Antonella Ruggiero (3%), Giuliano Palma (2%), Frankie HI Nrg (2%), Cristiano De Andrè (1%), Ron (1%). Tra gli ospiti Crozza e Ligabue hanno suscitato quasi lo stesso volume di tweet, rispettivamente il 42% e il 41%. L'11% dei tweet era invece per il cantante belga Stromae, il 5% per Claudia Cardinale e solo l'1% per Terence Hill. Picco di tweet per l'annuncio dei tre finalisti, che ha suscitato diversi commenti negativi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza