cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo: Hozier sposa la causa arcobaleno

10 febbraio 2016 | 19.33
LETTURA: 3 minuti

La cosegna die nastri arcobaleno ad Hozier (courtesy cosmolitan_it)
La cosegna die nastri arcobaleno ad Hozier (courtesy cosmolitan_it)

Il festival arcobaleno arruola anche Hozier. Ospite domani sera della terza serata del Festival Sanremo 2016, il cantante irlandese, autore della hit mondiale 'Take me to church', critica alla Chiesa Cattolica e diventata inno contro l'omofobia, ha accettato in dono da un giornalista di Gay.it dei nastri arcobaleno come quelli portati sul palco da alcuni cantanti in gara nella prima serata del festival. "Li accetto volentieri. È una questione che non riguarda gli omosessuali ma i diritti umani. In Irlanda sono state approvate prima le unioni civili e poi con il referendum sono stati introdotti i matrimoni", ha detto Hozier, attualmente impegnato ("la musica è anche politica", dice) nella campagna sociale contro la violenza domestica #FaceUpToDomesticViolence, lanciata attraverso il nuovo brano “Cherry Wine”, che da venerdì sarà in programmazione sulle radio italiane.

I proventi realizzati dalla vendita del singolo su iTunes verranno donati da ogni Paese che ha aderito all’iniziativa ad una serie di organizzazioni benefiche che si occupano di dare assistenza alle vittime e ai sopravvissuti di violenze domestiche e allo stesso tempo si impegnano nella difesa e nella sensibilizzazione della comunità. Per quanto riguarda l’Italia è stato scelto Telefono Rosa. La premiere del video, che prenderà di petto la questione e che si preannuncia potente, è stata fissata per il giorno di San Valentino e vede la partecipazione dell’attrice irlandese Saoirse Ronan, nominata ben due volte agli Oscar, in un ritratto commovente di una donna che combatte contro una relazione violenta. Sia Hozier che Saoirse Ronan sono recentemente stati inseriti dalla rivista americana Forbes tra i primi 30 “under 30” più influenti nel mondo dello spettacolo europeo.

"La violenza domestica -ha detto Hozier che ha scritto la canzone raccontando il punto di vista maschile in una relazione violenta- è un problema costante nella nostra società, le statistiche sono scioccanti e gli effetti danneggiano tutte le famiglie, le comunità e le generazioni a venire. Con la canzone Cherry Wine, ho cercato di comprendere la difficoltà di venire a patti con la violenza domestica e di affrontare le dinamiche di un rapporto abusivo. Sono onorato di essere affiancato da Saoirse Ronan, Dearbhla Walsh e Moe Dunford nel diffondere la consapevolezza su questo tema e per me è molto importante che i proventi delle vendite di Cherry Wine vadano agli enti benefici dei paesi in cui viene acquistato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza