cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo: varato il regolamento di Carlo Conti per le Nuove Proposte

14 luglio 2015 | 20.53
LETTURA: 4 minuti

Carlo Conti proclama il vincitore delle Nuove Proposte 2015, Giovanni Caccamo (Foto Infophoto)
Carlo Conti proclama il vincitore delle Nuove Proposte 2015, Giovanni Caccamo (Foto Infophoto)

Carlo Conti ha varato il regolamento per la sezione Giovani per l'edizione 2015 del Festival, della quale per il secondo anno è direttore artistico. Il conduttore toscano si avvale della collaborazione di una Commissione di esperti (Commissione Musicale) da egli stesso presieduta. La Commissione Musicale, a seguito dell'ascolto dei brani e di audizioni dal vivo (anche in forma di spettacolo televisivo), sceglierà a proprio insindacabile giudizio - entro il mese di dicembre 2015 - le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016, alle quali si aggiungeranno le 2 canzoni-artisti provenienti da Area Sanremo, edizione 2015.

Tre i momenti progressivi di selezione attraverso i quali 6 artisti, con relative canzoni, verranno scelti: una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni-artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo a Roma; un’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni-artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale e infine una selezione finale, in diretta televisiva su RaiUno.

Circa i requisiti per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani, gli artisti dovranno: con riferimento alla data del 31 gennaio 2016, aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età; non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni o equivalenti; non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2015; essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) alla data dell’invio (o consegna a mano) della domanda di partecipazione al Festival, in regola con il bollino SIAE o certificazione di iscrizione iTunes o altri siti abilitati alla commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazione.

Le Case/Etichette discografiche potranno inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione dei propri Artisti con relative canzoni 'nuove' al sito www.sanremo.rai.it, a partire dal giorno lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015. L’accesso alla sessione di upload sarà consentito sino alle ore 23:59:59 del 9 ottobre 2015. Per essere abilitate all’invio di domande di partecipazione, le Case /Etichette Discografiche dovranno preventivamente registrarsi al suddetto sito, seguendo le istruzioni in esso contenute.

L’audizione avrà luogo a Roma, senza oneri a carico dell'Organizzazione, in data che verrà indicata. Gli artisti selezionati si esibiranno dal vivo su base. La Commissione Musicale, a seguito dell’Audizione dal vivo, sceglierà a proprio insindacabile giudizio le canzoni-artisti che parteciperanno alla selezione finale, che avverrà in diretta televisiva. Gli artisti scelti dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani parteciperanno alla sezione Nuove Proposte del 66mo Festival della Canzone Italiana con la medesima canzone. Durante la trasmissione televisiva di Sanremo Giovani, le esecuzioni di ognuna delle canzoni 'nuove' dovranno avere una durata massima di 2’30” (due minuti e trenta secondi).

Per quanto riguarda le caratteristiche del brano, è richiesto che sia in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. Le canzoni presentate dagli Artisti e relative Case/Etichette discografiche dovranno essere nuove al momento della presentazione della domanda di partecipazione a Sanremo Giovani (o iscrizione al concorso Area Sanremo ed. 2015) e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza