cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 19:46
Temi caldi

Toscana: Sara Biagiotti eletta prima presidente donna Anci

11 settembre 2014 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Sindaco di Sesto Fiorentino.

alternate text
Sara Biagiotti con il presidente Anci Piero Fassino

E' Sara Biagiotti la prima presidente donna di Anci Toscana. Sindaco di Sesto Fiorentino da maggio 2014, è stata eletta all'unanimità dai sindaci dei comuni toscani riuniti a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

"E' un onore essere la prima donna presidente Anci -ha detto- ringrazio chi mi ha preceduto per il lavoro fin qui svolto e i sindaci che mi hanno dato la loro fiducia. Da oggi metterò a disposizione della nostra Associazione le mie competenze e la mia esperienza politica per portare avanti le nostre istanze che non saranno mai di parte, ma di rappresentanza istituzionale".

"Abbiamo di fronte un futuro di profondi e sostanziali -ha chiarito-cambiamenti che impongono un cambio di passo. Comuni e Associazioni non devono farsi trovare impreparati, ma devono essere protagonisti del rinnovamento e cogliere tutte le opportunità".

"La nostra Associazione verrà gestita -ha ricordato Sara Biagiotti- in modo unitario e collettivo, con trasparenza e vera condivisione. Tutti i sindaci, dai comuni della montagna alla costa, dalle isole ai capoluoghi, grandi e piccoli, saranno parte attiva del processo decisionale".

"Insieme proseguiremo e rafforzeremo -ha assicurato- il confronto con la Regione e, attraverso l'Anci nazionale, con il Governo, su tutte le questioni per noi cruciali, a partire dal riassetto istituzionale e dalla riforma della pubblica amministrazione, finanza locale, assetto del territorio, il patto di stabilità, il rapporto con la cassa depositi e prestiti. Faccio parte di una nuova generazione di sindaci, siamo 200 in Toscana".

"Energie nuove che rafforzeranno e valorizzeranno -ha aggiunto- le esperienze di chi è al secondo, o terzo, mandato per lavorare uniti al servizio dei Comuni e dei cittadini e attivare quel necessario processo di innovazione e rinnovamento non più rinviabile".

Nel corso dell'assemblea sono stati eletti anche i tre vicepresidenti dell'Associazione: Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini (vicario), Angelo Andrea Zubbani, sindaco di Carrara, Claudio Scarpelli, sindaco di Firenzuola. Il nuovo segretario generale di Anci Toscana è Simone Gheri, ex sindaco di Scandicci.

Approvata all'unanimità anche la composizione del nuovo Comitato direttivo dell'Associazione. Ne faranno parte: Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri (Li); Maurizio Marchetti, sindaco di Altopascio (Lu); Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze; Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli (Fi); Patrizio Mugnai, sindaco di Serravalle Pistoiese (Pt); Benedetta Squittieri, assessore del Comune di Prato; Bruno Valentini, sindaco di Siena; Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglion della Pescaia (Gr), Nicola Landucci, assessore di Monteverdi Marittimo (Pi).

E ancora Simone Millozzi, sindaco di Pontedera (Pi); Lucilla Galeazzi, consigliere comunale di Comano (Ms); Massimo Giuliani, sindaco di Piombino (Li); Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica (Lu); Filippo Nogarin, sindaco di Livorno; Pierandrea Vanni, vicesindaco di Sorano (Gr) e Romina Proietti, consigliere comunale di Fucecchio (Fi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza