cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna: Asl Nuoro, 585 visite prenotate e non disdette ad aprile 2013

13 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Nuoro, 13 mag. (Adnkronos Salute) - L'Asl di Nuoro eroga presso i poliambulatori e gli ospedali centinaia di migliaia di prestazioni e visite. Un dato consistente e significativo, sottolinea l'azienda: numerosi cittadini per trascuratezza non si preoccupano di disdire o farsi cambiare la data fissata quando non possono più presentarsi all'appuntamento. E' proprio questo l'aspetto più eclatante che emerge dal recente 'monitoraggio', promosso e voluto dalla direttrice del distretto sanitario di Nuoro, Gesuina Cherchi.

"Abbiamo preso in esame il riepilogo di caricamento delle impegnative, comprendente tutte le specialità offerte attualmente dal poliambulatorio di Nuoro, relativo al mese di aprile 2013 - spiega Cherchi - i dati emersi sono rilevanti e, per certi aspetti, impressionanti". Si va dai 60 pazienti che, all'ultimo momento e senza alcun preavviso non si sono presentati dagli specialisti cardiologi - precisa l'Asl nuorese in una nota - agli altri 60 che hanno saltato la visita dermatologica, passando per i 141 'sbadati' che hanno contribuito ad allungare le liste d'attesa di 6 oculisti messi a disposizione dal Distretto sanitario nuorese. Nel solo mese di aprile di quest'anno, sono stati 585 gli assistiti che hanno prenotato una visita e che non si sono presentati all'appuntamento il giorno fissato. Vale a dire l'11,88 % del totale dei pazienti prenotati. Moltiplicando questi numeri per 12 mesi, ne viene fuori un quadro preoccupante.

La situazione è leggermente migliorata da un paio d'anni circa, grazie a un intervento importante sul recall, mirato a pulire le liste d'attesa dai cittadini che prenotano e poi non eseguono l'esame o la visita. "E' un grave problema - continua Cherchi - sanzionabile per legge, ma è fondamentale che i cittadini comprendano che avvisare e disdire una visita aiuta ad abbattere le lunghe liste di attesa, magari a favore di chi ha una necessità urgente. E' una questione di rispetto e convivenza civile". L'Asl di Nuoro rivolge quindi l'invito a chi, per qualunque motivo, decida di non presentarsi a una visita o a un esame già prenotati, di disdire la prenotazione con una telefonata al Cup, chiamando il numero verde 1533.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza