cerca CERCA
Domenica 25 Settembre 2022
Aggiornato: 15:44
Temi caldi

Sardegna: Asl Olbia acquista vaccino anti-meningococco B

16 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 1 minuti

Olbia, 16 mag. (Adnkronos Salute) - Arriva in Gallura il vaccino contro il meningococco di tipo B. Da lunedì prossimo, 19 maggio, sarà possibile vaccinarsi e chiedere informazioni agli operatori sanitari sulle modalità di somministrazione.

"Nonostante, al momento, il vaccino contro il meningococco di sierotipo B, di recente produzione, non sia stato ancora inserito all'interno dei programmi regionali e nazionali di vaccinazione, come azienda sanitaria abbiamo deciso di acquistare il vaccino non appena immesso sul mercato e di proporlo alla nostra popolazione. In parte, per i soggetti maggiormente a rischio, verrà offerto gratuitamente, per gli altri chiederemo invece la compartecipazione della spesa. Il Servizio di Igiene pubblica, ma anche i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale, sono a disposizione della popolazione per qualsiasi chiarimento ed informazione", spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Olbia.

La Asl ha previsto l'acquisto di una quota di vaccini contro il meningococco di sierotipo b, causa dei due casi di sepsi meningococcica registrati in Gallura negli ultimi 5 mesi, l'ultimo dei quali, l'8 maggio scorso, ha riguardato una bimba di appena 10 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza