cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, bando per l'innovazione nei microbirrifici

11 marzo 2022 | 07.54
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio - Fotolia
Immagine di repertorio - Fotolia

Sardegna Ricerche lancia un bando riservato ai piccoli produttori di birra che potranno accedere a finanziamenti fino a 25mila euro per innovazione, strumenti e attrezzature. Mettendo in campo 250mila euro, l'Agenzia regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ha istituito il bando "Incentivi per i microbirrifici di Sardegna" per finanziare piani di sviluppo che possano prevedere la realizzazione di servizi di innovazione e l'acquisto di strumentazioni e attrezzature. Il bando prevede una valutazione a sportello delle domande, che potranno essere inviate a partire dall'11 aprile 2022.

"Il contributo a fondo perduto sarà pari all'80% delle spese ammissibili effettivamente sostenute e fino a un massimo di 25.000 euro – spiegano da Sardegna Ricerche -. Sarà anche possibile chiedere un'anticipazione dell'80% del contributo concesso".

"L'intervento costituisce la naturale prosecuzione delle attività e dei risultati del progetto cluster "Bi.Ar. Sardegna - Sviluppo sostenibile della birra artigianale in Sardegna", promosso da Sardegna Ricerche con Porto Conte Ricerche, Sotacarbo e con il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari – spiegano i promotori dall'Agenzia regionale -. Il progetto ha interessato l'intera filiera produttiva, dalla caratterizzazione e valorizzazione delle materie prime al processo di trasformazione, sino al riutilizzo degli scarti di produzione per la produzione di energia), con l'obiettivo di rendere le produzioni brassicole regionali maggiormente competitive".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza