cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, da commissione Bilancio via libera a programma Fesr: "Spendere tutti i fondi"

04 maggio 2022 | 09.31
LETTURA: 1 minuti

Sardegna, da commissione Bilancio via libera a programma Fesr:

La commissione Bilancio del Consiglio regionale ha dato il via libera al programma Fesr 2021-2027 sulla gestione del Fondo sociale europeo. Nel parlamentino presieduto dal sardista Stefano Schirru sono intervenuti l'assessore alla Programmazione della Regione Sardegna, Giuseppe Fasolino, e il direttore del centro regionale di programmazione, Massimo Temussi.

L'esponente della Giunta Solinas ha spiegato che la programmazione è stata preceduta dalla concertazione con le parti sociali, che ha portato a 118 richieste di modifica. La programmazione delle risorse europee è questa: "30 per cento alla competitività intelligente e alla transizione digitale (450 milioni di euro), 31,5 per cento alla transizione verde (473 milioni) e il resto va in modo uguale, cioè 450 milioni di euro, a favore dello sviluppo sociale e di quello urbano". 

Temussi ha assicurato che stanno già lavorando ai bandi: "Entro tre mesi il programma dovrà essere approvato e poi inizieremo a spendere". I consiglieri regionali hanno chiesto che venga controllata la spesa, in modo da sfruttare tutte le risorse in arrivo dall'Unione europea. "Buono il programma, ottimi i progetti e gli ambiti individuati nella programmazione - ha concluso il presidente della commissione, Stefano Schirru, raccogliendo gli inviti di maggioranza e opposizione -. Però è importante vigilare sulla spendita delle risorse e creare una cabina di regia per la progettazione e per monitorare la spesa. Questo è il vero limite riscontrato sino a oggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza