cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, Solinas verso il rimpasto: tensioni in maggioranza

22 marzo 2022 | 09.10
LETTURA: 2 minuti

 Christian Solinas - FOTOGRAMMA
Christian Solinas - FOTOGRAMMA

Slitta a lunedì 28 marzo il vertice di maggioranza voluto dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, in vista dell'annunciato rimpasto in Giunta. Nel frattempo sale la tensione tra gli alleati col leader dei centristi Giorgio Oppi che prende di mira l'assessore leghista alla Sanità, Mario Nieddu, e il capogruppo del Carroccio che difende invece il suo operato. A infiammare gli animi è stato lo storico segretario dell'Udc che, durante un incontro di partito ad Alghero, prima ha rivelato che Solinas avrebbe intenzione di azzerare la Giunta, poi non ha usato mezze misure definendo Nieddu "un incapace", accusandolo di aver "rovinato la sanità perché non ha personalità".

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Pierluigi Saiu, ha affidato a un comunicato la sua replica. "E normale che i toni si accendano in prossimità di un passaggio politico delicato come quello del rimpasto – si legge nella nota -. Siamo il primo partito della coalizione e ci comporteremo come tale. Se qualcuno pensa che cadremo nel tranello di chi vuole alimentare le divisioni si sbaglia". Il capogruppo dei leghisti sardi difende Mario Nieddu e la sua gestione della sanità nell'Isola. "L’assessore ha gestito un momento difficile come quello della pandemia con le difficoltà di un sistema sanitario con pochi medici e personale, a ranghi ridotti a causa dei tagli della sinistra – spiega Saiu -. Questo lavoro, nei fatti, ha sempre trovato il sostegno della maggioranza sia in Giunta sia in Consiglio. Abbiamo approvato la riforma sanitaria con i voti di tutta la coalizione e in Giunta non è mai venuta meno la leale collaborazione tra i rappresentanti dei partiti che compongono la maggioranza. E questo quello che conta: il lavoro dell’assessore Nieddu ha sempre trovato il sostegno di tutti".

La nota di Saiu si chiude con un riferimento all'atteso vertice di maggioranza che dovrà disegnare i nuovi equilibri nella Giunta regionale. "Spetterà al tavolo dei segretari fare il tagliando alla maggioranza, utile a rafforzare l’azione del governo regionale – conclude Saiu -. Sono sicuro che il nostro segretario saprà tutelare nel migliore dei modi il buon lavoro dei nostri tre assessori e confermare il peso della Lega in Giunta, considerando che il nostro è il primo partito della coalizione". Dopo diversi rinvii il vertice di maggioranza era stato fissato per domani, ma è arrivato un ulteriore slittamento e l'appuntamento è stato spostato a lunedì prossimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza