cerca CERCA
Sabato 03 Giugno 2023
Aggiornato: 22:16
Temi caldi

Sardine, Prodi: "Chiedono toni civili"

03 dicembre 2019 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

"Vuol dire che la durezza del dibattito comincia a stancare"

alternate text
Romano Prodi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Discutere in politica con toni anche più civili? Certo, ma questo è abbastanza scontato. La gente è perplessa sulle tensioni che ci sono. D'altra parte non avevo mai visto in vita mia una grande manifestazione che inneggia alla civiltà dei toni. Questo quindi vuol dire che la durezza del dibattito, indipendentemente dai contenuto del dibattito, comincia a stancare". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi parlando delle 'sardine' con i giornalisti a Firenze al termine del convegno dal titolo "Carlo Azeglio Ciampi ministro del Tesoro e l'adesione all'Euro", organizzato dalla Scuola Normale di Pisa a Palazzo Strozzi.

"Non è mica necessario in politica mangiarsi, azzannarsi l'uno con l'altro. Si può anche dibattere come stamattina. Oggi non sento dibattito su contenuti veri. Noi questa mattina abbiamo dibattuto sui contenuti, sulla sostanza della politica, ed è quello che io vorrei che si ritornasse a fare, perchè abbiamo bisogno di discutere sull'avvenire del Paese e quindi sulle grandi decisioni da prendere. E qui invece si lavora sui puntigli, sulle recriminazioni: è proprio una marcia indietro", ha aggiunto.

All'incontro, che ha visto relazioni sul ruolo di Ciampi nel primo governo Prodi (1996-98), a cui ha assistito il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, hanno partecipato il senatore a vita Mario Monti, l'ex ministro dell'Economia Vittorio Grilli, l'ex ministro delle Finanze Vincenzo Visco e gli economisti Alessandro Petretto, Pierluigi Ciocca e Giangiacomo Nardozzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza