cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sarkozy pronto al grande rientro in politica, punta alle presidenziali del 2017

19 settembre 2014 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio forse anche tra poche ore. Vorrebbe intervenire pubblicamente domenica, sostiene qualcuno, si parla di un'intervista su France2. Oppure potrebbe partire da un messaggio su Facebook. Non mancherà l'attacco a François Holland, quest'ultimo mollato anche da Julie Gayet

Nicolas Sarkozy
Nicolas Sarkozy

Per i media francesi ormai non è più questione di se ma solo di come e quando: Nicolas Sarkozy sta per annunciare - forse già entro poche ore - il proprio rientro in politica, per puntare alle presidenziali del 2017 e di qui ad allora assumere un ruolo guida all'interno dell'opposizione francese.

L'ex presidente avrebbe redatto l'annuncio, pronto per la divulgazione. Vorrebbe intervenire pubblicamente domenica, sostiene qualcuno, si parla di un'intervista su France2. Oppure potrebbe partire da un messaggio su Facebook, già oggi. Un messaggio concepito per formalizzare il suo pensiero, e di cui RTL anticipa i contenuti: intanto non mancherà l'attacco a François Hollande, che immagina come necessariamente candidato alla propria successione.

Sarkozy parlerà della "debolezza politica" dell'attuale presidente, di una "impopolarità inedita" sotto la V repubblica, della sua "mancanza di autorità". Non mancherà di fare riferimento all'affermazione del Front National e all'ipotesi ormai considerata quasi certa dai sondaggi della presenza di Marine Le Pen al secondo turno delle presidenziali 2017. Infine parlerà di "assenza di leader all'interno dell'opposizione" e della cattiva gestione dell'Ump dalla sua uscita di scena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza