cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bene prime norme per riforma settore e avvio consultazione

Sblocca Italia, per Assoporti può essere davvero momento svolta

13 settembre 2014 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Sblocca Italia, per Assoporti può essere davvero momento svolta

''Per i porti italiani può essere davvero il momento di una svolta". E' quanto afferma il presidente di Assoporti Pasqualino Monti, commentando la pubblicazione del decreto con le norme di base per la riforma del settore e la decisione del governo di avviare la consultazione per la messa a punto delle norme.

"L'approvazione delle norme di base fornisce per la prima volta le fondamenta su cui costruire un serio processo di riforma che abbia come obiettivo l'immediato il recupero rapido di livelli di efficienza, attraverso un piano della logistica e dei porti che dovrà essere pronto in tre mesi e entro due mesi la selezione dei progetti strategici per il sistema paese" sottolinea il presidente di Assoporti in una nota. Per Assoporti "questo momento è doppiamente importante". Da un lato, ha aggiunto "vengono accolte le tesi di Assoporti volte prima di tutte al miglioramento qualitativo dei servizi offerti dai porti italiani e a rispondere a una domanda del mercato che ogni giorno di più si fa selettiva". Dall'altro " il governo ha deciso di affidare alla presidenza di Assoporti il ruolo di partner privilegiato per definire i contenuti della riforma e renderla applicabile nei tempi più stretti possibile''.

Il provvedimento inoltre ha accolto "quegli indirizzi che Assoporti aveva indicato come prioritari", ha proseguito Monti. "Per la prima volta, con il piano nazionale dei porti - ha concluso - si creano i presupposti per una reale politica di settore che stabilisca anche le priorità infrastrutturali e decreti la nascita di un sistema logistico strategico per il paese''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza