cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sblocca Italia: stop a Iva 4%, torna obbligo affitto 8 anni per bonus

23 ottobre 2014 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

Stop alla taglio dell'Iva al 4% per chi effettua lavori di ristrutturazioni; stop all'incremento dell'aliquota sul valore aggiunto al 10% per le nuove costruzioni; stop alla possibilità di utilizzare gli sconti Irpef anche a chi cede in usufrutto un appartamento. Torna il vincolo di affitto per un minimo di otto anni, per poter usufruire del bonus fiscale. Viene tagliato del 50% il fondo per le emergenze, che serve a finanziare la ricostruzione di Genova. Sono alcune delle modifiche apportate al decreto legge sblocca Italia, dopo l'esame della commissione Bilancio di Montecitorio.

Il provvedimento, dopo il via libera della commissione Ambiente la scorsa settimana, una volta approdato in aula è passato sotto la lente d'ingrandimento dei controllori dei conti pubblici, che hanno messo una serie di paletti sul dl. Lo sblocca Italia, quindi, è tornato in commissione Ambiente, che ha recepito le modifiche e lo ha rimandato in aula, dove il governo ha posto la fiducia.

Secondo quanto riferisce il presidente della commissione Ambiente, Ermete Realacci, tra i vincoli posti dalla commissione Bilancio c'è anche il ridimensionamento del fondo per le emergenze, che dovrebbe essere in parte destinato alla ricostruzione di Genova (che passa da 100 mln a 50 mln). Il tema dovrà essere ripreso con la legge di Stabilità, perchè "cinquanta milioni per il rischio idrogeologico sono del tutto insufficienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza