cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'School of the future', progetto Ue per costruire scuole più efficienti

08 aprile 2016 | 09.17
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Edifici scolastici molto più efficienti. E' questo l'obiettivo del progetto 'School of the future' finanziato dall'Unione europea che, con quattro scuole riqualificate dimostrative in tutta Europa - ubicate in situazioni climatiche differenti (in Danimarca, Germania, Italia e Norvegia) - ha dimostrato in che modo gli edifici scolastici possono essere più efficienti, pur rimanendo economicamente sostenibili.

Ristrutturando gli esistenti edifici scolastici e i loro sistemi, integrando soluzioni energetiche rinnovabili e creando dei sistemi di gestione avanzati, il progetto mirava a dimostrare che il consumo energetico totale poteva essere ridotto di tre volte.

Inoltre, secondo il progetto, si può ottenere una riduzione del 75% nell’energia usata per il riscaldamento con un investimento inferiore a 100 euro per metro quadrato.

'School of the future' dimostra anche come la riqualificazione energetica può aumentare la qualità dell’ambiente interno migliorando aria, luce diurna, acustica e benessere termico per scolari e personale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza