cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 23:10
Temi caldi

Sci: esperto, prima di partire per settimana bianca serve preparazione

16 febbraio 2014 | 15.34
LETTURA: 1 minuti

Gli amanti della montagna e degli sport invernali sono alle prese con la scelta della località e delle attrezzature all''ultimo grido', pronti a partire per la settimana bianca. Ma quanti sono davvero pronti per sciare diverse ore al giorno per sei o sette giorni?

''Lo sci, come altri sport invernali, consente di mettere in moto diversi gruppi muscolari del nostro corpo aiutandoci a mantenerci in forma e a bruciare molte calorie'', spiega Roberto Volpe, ricercatore e medico del Sevizio di prevenzione e protezione (Spp) del Cnr, autore del libro 'La prevenzione e protezione in ambienti estremi: alta quota e basse temperature'.

''Ogni anno però si verificano molti incidenti, soprattutto il primo giorno, la maggior parte dei quali è rappresentata da distorsioni (36%), contusioni (26%) e fratture (12%), legati spesso a un fisico non sufficientemente allenato. Tutti sanno che è sbagliato, ma sono molti a non fare ginnastica presciistica, utile per rafforzare muscoli e cuore'', sostiene Volpe in un articolo per il nuovo numero on line dell'Almanacco della Scienza Cnr. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza