cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sci, Mondiali Cortina: Bassino oro in gigante parallelo

16 febbraio 2021 | 15.55
LETTURA: 1 minuti

Prima medaglia per l'Italia in questa rassegna iridata

Foto Afp
Foto Afp

Marta Bassino ha vinto la medaglia d'oro nel gigante parallelo ai Mondiali di sci di Cortina 2021. La 24enne piemontese sale sul gradino più alto del podio dopo due manche molto tirate nella finale con l'austriaca Katharina Liensberger, oro ex-aequo con l'azzurra. Per l'Italia arriva così la prima medaglia di questa rassegna iridata.

Il bronzo nella finale per il terzo posto è andato alla francese Tessa Worley, che ha avuto la meglio sulla statunitense Paula Moltzan. La transalpina in semifinale era stata battuta proprio dalla Bassino, che nel derby azzurro dei quarti si era imposta sull'altra azzurra Federica Brignone.

"Incredibile, bellissimo, ero emozionata già nel run dove ho realizzato che avrei giocato per il primo e secondo posto, lì ho pensato solo a rimanere concentrata. E' stata veramente una lotta, sapevamo che la pista blu era più lenta e che la manche non era finita", esulta Bassino.

L'oro "è la ciliegina sulla torta, per ora, ma non è finita, credo tanto nel gigante. Mi tolgo un grande peso ma so che posso fare bene e che si deve combattere sempre e che se vuoi puoi farcela sempre", prosegue l'azzurra 24enne ai microfoni di Rai Sport.

"La dedica va alla mia squadra e al tanto lavoro che c'è dietro a tutto questo. Penso a Sofia Goggia che purtroppo non è qui, grazie a tutti coloro che hanno creduto in me", conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza