cerca CERCA
Domenica 16 Maggio 2021
Aggiornato: 17:55
Temi caldi

Scienza&Salute: non solo Covid-19, viaggio alle origine delle epidemie

29 gennaio 2021 | 17.30
LETTURA: 1 minuti

Come nascono le pandemie? Perché si scatenano all'improvviso? Possono essere affrontate per tempo e con quanto anticipo? Domande alle quali ha risposto la puntata di oggi di 'BioMedical Report', il programma di approfondimento scientifico coordinato da Mauro Minelli, Immunologo e responsabile per il Sud della Fondazione Italiana di Medicina Personalizzata. Ospiti della puntata dal titolo 'Viaggio all' origine delle pandemie': Aldo Morrone, infettivologo e direttore scientifico dell'istituto San Gallicano di Roma e il Emanuele Rizzo, biologo e referente della Società italiana di Medicina ambientale (Sima)

"Dobbiamo fidarci dei vaccini - ha sottolineato Morrone - ma non è questa l'unica arma contro le pandemie, atteso che i virus non sono un nemico da uccidere, ma una realtà da capire e con la quale fare i conti da sempre e per sempre sul nostro pianeta, senza i virus e i batteri non ci sarebbe nemmeno la vita". Le correlazioni tra ambiente e Covid "sono note e di urgente comprensione, non si può far finta di non vedere. Le ricerche e gli studi prodotti devono insegnarci qualcosa - ha osservato Minelli - senza dimenticare che Sars-CoV2 è uno dei tanti coronavirus che già conosciamo e che nella peggiore delle ipotesi potrà diventare endemico e fastidioso come altri suoi simili responsabili di raffreddori o manifestazioni parainfluenzali, se non riusciremo a metterlo del tutto fuorigioco con il vaccino".

La puntata di 'BioMedical Report' "ha messo in luce le contraddizioni e i ritardi con i quali si è provveduto ad affrontare l'epidemia, un'epidemia che ha fatto storia perché ha colpito l'Occidente, mentre tante altre epidemie, gravi e gravissime, restano ai confini della cronaca. L'Africa ce lo ricorda", ha concluso Minelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza