cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero aerei 19 maggio rinviato, Salvini: "Sospeso fino a giugno"

18 maggio 2023 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

I sindacati hanno accolto l’invito della Commissione di garanzia. Il ministro delle Infrastrutture: "Grazie ai sindacati, bel segno di unità del Paese"

Fotogramma
Fotogramma

Sciopero degli aerei di domani, 19 maggio 2023, i sindacati del trasporto aereo hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per domani. Ad annunciarlo una nota del Garante sugli scioperi. "Ringrazio le organizzazioni sindacali che, con grande senso di responsabilità, hanno accolto l’invito della Commissione di garanzia sugli scioperi, escludendo l'Emilia Romagna - colpita in questi giorni in maniera drammatica da eventi calamitosi -, dalle astensioni nel settore del trasporto aereo, regolarmente proclamate per domani 19 maggio", commenta la presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi, Orsola Razzolini.

E un ringraziamento arriva anche dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato: "Ci tengo a ringraziare le rappresentanze sindacali e i lavoratori tutti" per aver rinviato lo sciopero previsto per domani. "E' un bel senso di unità del Paese''. Cgil Cisl, Uil e Ugl "dopo la nostra richiesta, e vista situazione di emergenza, hanno deciso di sospendere e rinviare a giugno lo sciopero del trasporto previsto per domani. Li ringrazio per la sensibilità e la pronta accoglienza", aggiunge.

I SINDACATI - "Abbiamo differito lo sciopero programmato per domani, venerdì 19 maggio, delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale", rendono noto Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “la decisione è stata presa a seguito della drammatica situazione in Emilia Romagna, un’emergenza di carattere nazionale che dal punto di vista dei trasporti ha interessato interamente la linea adriatica causando il blocco sia stradale che ferroviario. Lo sciopero nazionale - specificano le organizzazioni sindacali - sarà riprogrammato il 4 giugno, considerata la particolare situazione che si trovano ad affrontare gli 11 mila lavoratori del comparto, con salari insufficienti e scarse tutele".

"Oggi rispondiamo con grande senso di responsabilità all’emergenza del Paese, anche su sollecitazione del Governo - concludono le organizzazioni sindacali - ma allo stesso tempo chiediamo a tutte le parti in causa di dimostrare la stessa responsabilità adoperandosi per risolvere questa urgente questione contrattuale per arrivare in tempi brevi al rinnovo di un contratto che le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aspettano ormai da sei anni".

ITA - A seguito del differimento dello sciopero indetto per la giornata di domani 19 maggio dai lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, Ita, fa sapere in una nota di essersi "immediatamente attivata per ripristinare il maggior numero di voli possibili con l’obiettivo di contribuire a garantire la mobilità dei cittadini e limitare i disagi derivanti dalle gravi calamità che stanno colpendo la popolazione del centro-nord Italia, a cui Ita Airways intende manifestare la propria solidarietà".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza