cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scissione 5 Stelle, Fico annuncia nascita nuovo gruppo Di Maio

22 giugno 2022 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Camera ha letto i nomi dei deputati che fanno parte di Insieme per il Futuro

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

E' nato 'Insieme per il Futuro', il nuovo Gruppo a cui ha dato vita Luigi Di Maio dopo la scissione dai 5 Stelle. Il presidente della Camera, Roberto Fico, in apertura di seduta ha annunciato la nascita della formazione, dando lettura dei deputati che hanno aderito.

Si sta lavorando in queste alla costituzione del gruppo di Luigi Di Maio 'Insieme per il futuro' anche al Senato. A Palazzo Madama è necessario l'uso di un simbolo presentato alle ultime politiche: e a quanto apprende l'Adnkronos ci sarebbe l'accordo con Bruno Tabacci per l'utilizzo del simbolo di Centro democratico. Alla Camera, invece, il gruppo 'Insieme per il futuro' è già stato costituito senza utilizzo di altri simboli, visto che il regolamento non lo prevede. In giornata, il ministro degli Esteri ex M5S avrebbe sentito Tabacci per l'accordo sull'uso del simbolo.

CAMERA - Sono 51, compreso Di Maio, i deputati che hanno aderito a Insieme per il futuro a Montecitorio. Tranne Antonio Lombardo, che arriva da Coraggio Italia e che comunque era stato eletto con il Movimento 5 stelle, sono tutti ormai ex grillini: Cosimo Adelizzi, Roberta Alaimo, Alessandro Amitrano, Giovanni Luca Aresta, Sergio Battelli, Luciano Cadeddu, Vittoria Casa, Andrea Caso, Gianpaolo Cassese, Laura Castelli, Luciano Cillis, Federica Daga, Paola Deiana, Daniele Del Grosso, Margherita Del Sesto, Giuseppe D'Ippolito, Gianfranco Di Sarno, Iolanda Di Stasio, Manlio Di Stefano, Francesco D'Uva, Mattia Fantinati, Marialuisa Faro, Luca Frusone, Chiara Gagnarli, Filippo Gallinella, Andrea Giarrizzo, Conny Giordano, Marta Grande, Nicola Grimaldi, Marianna Iorio, Luigi Iovino, Giuseppe L'Abbate, Caterina Licatini, Anna Macina, Pasquale Maglione, Alberto Manca, Generoso Maraia, Vita Martinciglio, Dalila Nesci, Maria Pallini, Gianluca Rizzo, Carla Ruocco, Emanuele Scagliusi, Davide Serritella, Vincenzo Spadafora, Patrizia Terzoni, Gianluca Vacca, Stefano Vignaroli.

La scissione toglie ai 5 Stelle di Giuseppe Conte il 'primato' di gruppo più numeroso. Ora è la Lega di Matteo Salvini la prima forza, in termini di numeri, alla Camera con 132 deputati. Seguono i 5 Stelle con 105, il Pd con 97, Forza Italia con 83, il Misto con 67. Il gruppo dei dimaiani diventa il sesto per consistenza numerica.


Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza