cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontro Tornado, trovata una scatola nera. La capsula interna è in buone condizioni

21 agosto 2014 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Proseguono le ricerche dei due piloti dispersi dopo l'incidente tra i due caccia, martedì pomeriggio, nei cieli delle Marche FOTO/VIDEO. Recuperati i resti di due corpi sui quali verrà eseguito l'esame del dna

Scontro Tornado, trovata una scatola nera. La capsula interna è in buone condizioni

E' stata ritrovata una delle due scatole nere dei Tornado precipitati nella zona dei monti della Laga, in provincia di Ascoli Piceno. A quanto si apprende l'involucro esterno della scatola risulta danneggiato mentre la capsula interna che contiene la memoria sembrerebbe in buone condizioni.

La scatola trovata durante le ricerche è stata consegnata all'Aeronautica militare, che l'ha poi portata negli uffici della squadra mobile della questura di Ascoli Piceno, che conduce le indagini. Nei prossimi giorni saranno anche acquisiti i tracciati radar. Se da un lato gli investigatori danno per certa la collisione si dovrà attendere l'analisi dei piani di volo e delle scatole nere per stabilire le cause dell'incidente.

Intanto, proseguono senza sosta le ricerche dei due piloti ancora dispersi. Mercoledì sono stati recuperati i resti di due corpi sui quali verrà eseguito l'esame del dna. In queste ore, inoltre, si è conclusa l'attività di bonifica di tutte le zone interessate dai roghi causati dall'incidente.

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, ha incontrato i familiari e i colleghi dei quattro piloti coinvolti nell'incidente. Preziosa ha voluto portare "il messaggio di cordoglio del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e delle autorità istituzionali che in questi giorni si sono strette intorno all'Aeronautica Militare per manifestare la loro vicinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza