cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scooter sharing , dopo la spagnola eCooltra anche la francese CityScoot sbarca a Roma

12 giugno 2019 | 17.52
LETTURA: 4 minuti

Raggi presenta nuovo servizio scooter sharing (Adnkronos)
Raggi presenta nuovo servizio scooter sharing (Adnkronos)

Dopo Milano, arriva a Roma Cityscoot, start-up francese di scooter sharing elettrico che punta a fare concorrenza agli spagnoli di eCooltra, già presenti nella capitale. Con una flotta di 200 scooter bianchi e azzurri, che presto diventeranno 500 per arrivare entro fine anno a 1000 (con velocità massima di 46 km orari), il servizio sarà inizialmente attivo nel centro storico e nelle aree di Re di Roma, Circo Massimo e Ponte Milvio per poi estendersi ad altre zone di Roma.

"Un nuovo servizio di scooter sharing elettrico a disposizione della città -ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi- Ampliamo la rete di mezzi completamente eco-sostenibili grazie all’ingresso di nuovi operatori. Roma si dimostra ancora una volta polo attrattivo per le imprese che vogliono investire sul territorio. La mobilità elettrica e condivisa rappresenta il futuro delle nostre città. E' una sfida che come Roma Capitale abbiamo deciso di accogliere. Con Cityscoot stiamo arricchendo l’offerta di mezzi agili, veloci ed ecologici per cittadini e turisti. E' un servizio che ha già ottenuto un ottimo riscontro da parte degli utenti e guardiamo con favore a una sua espansione su tutto il territorio’’.

"La sharing mobility è ormai una realtà affermata nella nostra città, un servizio in costante crescita che siamo felici di ampliare con l’ingresso di nuovi operatori come Cityscoot - l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo- Siamo convinti infatti che questo servizio, perfettamente in linea con la nostra visione sulla mobilità sostenibile e condivisa, sarà sempre più richiesto da cittadini e turisti nei prossimi mesi e anni, per spostarsi in centro come in periferia". Il costo del servizio è di 0,29€ al minuto; in alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22€.

"Siamo convinti che il futuro della mobilità urbana non possa essere che a "0 emissioni" e "0 rumore" e crediamo che questo rappresenti un enorme valore per una città come Roma, in cui il traffico è un tema molto complesso- ha affermato Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia - Intendiamo collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale perché Cityscoot rappresenti un’alternativa valida per muoversi nel traffico del Capitale, in modo agile e veloce, ma sostenibile ed ecologico. Lavoreremo a stretto contatto per espandere progressivamente la ‘Zona Cityscoot’ e offrire un servizio sempre migliore."

Cityscoot, fondata nel 2014 da Bertrand Fleurose, attuale Ceo, conta oggi 220 dipendenti in Francia e 60 tra Milano e Roma. Il servizio, lanciato a Parigi nel 2016 ed esteso alla città di Nizza nel 2018, raggiungendo oltre 115.000 utenti, nel gennaio di quest’anno è arrivato a Milano, dove è attivo con 1000 scooter.

Il sistema di prenotazione è interamente connesso: non servono chiavi, carte di credito o terminali di ricarica. E sufficiente scaricare l’applicazione Cityscoot sul proprio smartphone, Android o iPhone, e usarla per localizzare lo scooter disponibile più vicino, verificare la situazione della batteria e prenotarlo gratuitamente per 10 minuti, così da avere il tempo di raggiungerlo. Per sbloccarlo l’utente può utilizzare la app o il display dello scooter inserendo il codice a 4 cifre ricevuto al momento della conferma di prenotazione, e avviare così il noleggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza