cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 21:31
Temi caldi

Comunicato stampa

Scope elettriche 2021: Guida Acquisti sfida i grandi brand piazzando 2 cinesi al top della classifica

10 maggio 2021 | 14.45
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Milano, 10 maggio 2021 - Andrea Pilotti, recensore di elettrodomestici di Guida Acquisti, per la prima volta inserisce al top della sua classifica migliori scope elettriche senza fili 2 brand cinesi. Una rivoluzione in un settore dominato da produttori affermati come Dyson, Hoover e Samsung.

DUE BRAND CINESI AL TOP DELLA CLASSIFICA

Molti consumatori italiani si chiedono il perché di questa scelta da parte del noto recensore di elettrodomestici, soprattutto in un mercato dominato da produttori storici, famosi per la qualità dei propri elettrodomestici.

Pilotti giustifica la sua scelta afferma che a suo avviso il mercato delle scope elettriche senza fili negli ultimi 5 anni ha visto una vera è propria scalata dei brand cinesi. Prodotti che inizialmente effettivamente non brillavano per qualità (e nemmeno per design), oggi iniziano a distinguersi per robustezza e tecnologia al pari di produttori più autorevoli.

Sempre secondo Andrea Pilotti, in questa scalata alle vendite dei brand cinesi hanno contribuito in modo determinante 3 fattori:

1) I brand cinesi, decisi a far conoscere i propri prodotti al pubblico italiano, hanno letteralmente inondato piccoli e grandi recensori di elettrodomestici del web di campioni gratuiti. C’è da dire che questa pratica può essere controproducente per i consumatori perché potrebbe spingere i micro re-censori ad essere meno obiettivi nei confronti di prodotti spesso costosi, regalati come fossero noccioline.

2) Gli elettrodomestici di brand cinesi sono venduti soprattutto tramite Amazon, piattaforma che consente ai consumatori di restituire il prodotto entro 30 giorni, e forte di un sistema per la gestione dei resi semplice e velo-ce.

3) Il rapporto qualità prezzo di alcune scope elettriche cinesi è talmente elevato da spingere i consumatori oltre la soglia del rischio percepito, convertendoli all’acquisto.

La Cina, oramai diventato il più grande produttore di prodotti elettronici del mondo, ha ancora molti passi da fare per raggiungere il cuore della platea più ampia dei consumatori, ma è innegabilmente sulla buona strada.

Soprattutto in un mercato sempre più spinto da un marketing dell’usa e getta, dove la vita media di piccoli e grandi elettrodomestici si è accorciata moltissimo.

Guarda la classifica migliori scope elettriche di Andrea Pilotti

GUIDA ACQUISTI

Guida Acquisti è il sito di Andrea Pilotti, recensore di elettrodomestici che aiuta i consumatori italiani a scegliere gli elettrodomestici più performanti per rapporto qualità/prezzo. Ciò avviene grazie a un esame attento dei pro-dotti sul mercato, e ovviamente, alle relative tecnologie di funzionamento.

In dieci anni, sono state 42 milioni le persone che hanno visitato Guida Acquisti. Nel 2020, gli utenti che hanno consultato il sito sono stati 4,5 milioni, ad oggi l’esperto ha recensito circa 3500 prodotti, mentre sono 50.000 i fan della sua pagina facebook.

A detta dell’autore Andrea Pilotti: “La cosa che mi rende più orgoglioso è che da anni sono diventato il consigliere di fiducia per l’acquisto degli elettro-domestici di migliaia di persone, con le quali ho creato una rete di scambio di informazioni per ampliare le mie conoscenze sull’effettiva qualità e durata degli elettrodomestici dopo l’acquisto”

A questo si aggiunge anche la possibilità di risparmiare, grazie al comparato-re di prezzi integrato nel blog, capace di estrapolare il miglior prezzo degli elettrodomestici sul mercato.

ELETTRODOMESTICI A CONFRONTO

A Gennaio 2021 Guida Acquisti ha inaugurato una sezione dedicata al confronto degli elettrodomestici.

Spesso i consumatori si trovano a dover scegliere tra elettrodomestici che si assomigliano per funzione, prendiamo ad esempio frullatore, centrifuga, spremiagrumi ed estrattore di succo a freddo.

Con tutti è possibile ottenere il succo di frutta, ma quale è più adatto alle specifiche esigenze del consumatore? Per rispondere a questa domanda è nata la sezione Elettrodomestici a confronto.

Ogni articolo di approfondimento presenta caratteristiche, differenze e pro e contro di ogni elettrodomestico posto a confronto con la tipologia più simile per funzione, cercando di determinare quale scegliere in base alle esigenze specifiche del consumatore.

QUANDO SOSTITUIRE GLI ELETTRODOMESTICI?

Questa sezione aiuta i consumatori a capire quando riparare gli elettrodomestici e quando sostituirli con un nuovo modello. Questa è la domanda che sempre più spesso si pongono i consumatori italiani, che mentre un tempo erano abituati a elettrodomestici con una vita funzionale media di 20 anni, oggi si trovano a combattere con l’obsolescenza programmata che ne riduce la vita media a circa 6 anni per i modelli economici e 10 per i modelli più costosi.

Quindi cosa fare? Riparare il prodotto facendo gli scongiuri affinché non si rompa entro breve tempo o acquistarne direttamente uno nuovo? A queste domande risponde la sezione Quando sostituire gli elettrodomestici.

NEWS DI SETTORE

Guida Acquisti non è solo recensioni, dal mese di luglio 2020 ha implementa-to una nuova sezione dedicata alle news del mercato degli elettrodomestici, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie, punto di partenza per otte-nere prodotti più sicuri, durevoli e meno dispendiosi in termini di risorse energetiche. La sezione è denominata News elettrodomestici.

Per info sul comunicato stampa:

AG MEDIA SRLS

agmediasrls@gmail.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza