cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: 10 fosse comuni vicino Tikrit, contengono i corpi di 1700 soldati

06 aprile 2015 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

Sarebbero i cadaveri dei militari catturati dall'Is vicino a Camp Speicher, la base militare irachena nei pressi di Tikrit. La Cnn riferisce poi di almeno dieci fosse comuni scoperte all'interno del complesso del palazzo presidenziale appartenuto all'ex dittatore Saddam Hussein

 - AFP
- AFP

Fosse comuni contenenti un totale di 1700 corpi sono state scoperte vicino a Tikrit, la città nell'Iraq settentrionale che l'esercito di Baghdad e le milizie sciite hanno liberato dallo Stato Islamico (Is). Lo riporta la Cnn precisando che i cadaveri corrisponderebbero a quelli dei soldati giustiziati dall'Is dopo averli catturati a giugno davanti a Camp Speicher, base militare irachena vicino a Tikrit.

La Cnn riferisce poi di almeno dieci fosse comuni scoperte all'interno del complesso del palazzo presidenziale appartenuto all'ex dittatore Saddam Hussein e trasformato dall'Is in quartier generale in città.

Uno dei soldati che è sopravvissuto fingendosi morto ha spiegato alla Cnn che l'Is ha catturato i militari davanti a Camp Speicher e li ha fatti marciare fino al complesso del palazzo presidenziale, dicendo loro che sarebbero stati liberati nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Una volta dentro il compound, i soldati sono stati divisi in piccoli gruppi, giustiziati e seppelliti in fosse comuni, ha raccontato il sopravvissuto, che dice di essere stato gettato in un fiume creduto morto.

Non è ancora chiaro come questi soldati siano stati catturati dall'Is. I famigliari denunciano che hanno ricevuto l'ordine di abbandonare la base e avvicinarsi a Baghdad, disarmati e in abiti civili. Il ministero della Difesa, però, smentisce, affermando che questi uomini avevano disertato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza