cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoperto il fossile più antico al mondo, avrebbe 3,7 mld anni

02 marzo 2017 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Scoperto in Canada, in un'area remota del Quebec, il fossile più antico al mondo. Il fossile contiene i resti di microrganismi che si stima risalgano ad almeno 3,7 miliardi di anni fa. E per questo la scoperta apre importanti orizzonti su come è comparsa la vita sulla Terra. I fossili sono stati scoperti su rocce con strati di quarzo note come Nuvvuagittuq Supracrustal Belt (Nsb) che contengono alcune delle più antiche rocce sedimentarie conosciute sulla Terra.

La scoperta, realizzata da un team internazionale di scienziati e coordinata dall'University College di Londra, è stata pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista scientifica "Nature".

Queste rocce, ha spiegato Dominique Papineau dell'Ucl, probabilmente facevano parte di un sistema idrotermale ricco di ferro che ha fornito un habitat per le forme di vita sulla Terra. La scoperta testimonierebbe l'esistenza di una forma di vita sulla Terra che potrebbe essere datata tra 3,770 e 4,300 miliardi di anni fa.

Secondo Papineau "i microfossili scoperti sono di almeno 300 milioni di anni più vecchi" delle precedenti forme di vita trovate sul pianeta. La scoperta apre nuovi scenari nella ricerca di forme di vita primordiale su altri pianeti, a iniziare da Marte, dove gli scienziati ritengono che 4 miliardi di anni fa ci fosse acqua allo stato liquido, condizione necessaria per l'esistenza delle forme di vita note oggi alla scienza.

Questa area remota del Quebec, affacciata sulla Baia di Hudson, è ricca di batteri ossidanti che sono ancora oggi attivi. La scoperta rivela anche molto sulla vita di questi microrganismi. "I microfossili - riferisce il responsabile della ricerca, Matthew Dodd- sono grandi la metà del diametro di un capello umano e lunghi fino a un millimetro. Hanno la forma di tubi e si presentano sotto forma di filamenti di colore rosso, formati da batteri che vivevano negli oceani e che si alimentavano di ferro".

"Incastrati all'interno di strutture floreali di quarzo bianche, i microfossili sono stati trovati dove una volta si trovavano sbuffi di acqua calda sul fondo dell'oceano, spesso in acque profonde" spiega Dodd. La scoperta sta fa già facendo il giro del mondo e non mancano le perplessità espresse da alcuni scienziati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza