cerca CERCA
Domenica 20 Giugno 2021
Aggiornato: 15:12
Temi caldi

Scoppia la primavera con punte di 24°: ecco quando

25 marzo 2021 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Da domenica 28 anticiclone africano protagonista sul nostro Paese

alternate text

È appena iniziata la primavera astronomica che già l'anticiclone africano (tipico dell'estate degli ultimi anni) inizia a fare notizia. Nei prossimi giorni infatti, a partire dalla domenica delle Palme, sarà lui il protagonista del tempo sul nostro Paese. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che in questi giorni l'Italia è stata raggiunta da un campo di alta pressione che sta riportando un tempo asciutto anche sul Mezzogiorno. Fino al weekend delle Palme continuerà ad esserci il bel tempo salvo più nubi al Nord e qualche occasionale precipitazione sulle Alpi (specie sabato). Dalla domenica delle Palme, quindi dall’inizio della settimana santa, l'anticiclone africano si innalzerà con prepotenza sul nostro Paese favorendo l'afflusso di correnti via via più calde che non faranno altro che far crescere le temperature giorno dopo giorno. I valori massimi potranno addirittura toccare i 23-24°C su Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, valli alto atesine e su città come Bologna e Firenze, ma fino a 22°C anche a Torino, Milano, Padova. Con la presenza anticiclonica il tempo sarà ampiamente soleggiato e il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Questa situazione però dovrebbe cambiare proprio in prossimità della Pasqua, quando dall'oceano Atlantico dovrebbe arrivare una perturbazione.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 25. Al nord: sole prevalente, ma più nubi in Liguria. Al centro: dopo la foschia mattutina su Toscana e Umbria, cielo sereno. Al sud: molte nubi dalla Puglia verso Basilicata, Calabria e Sicilia, occasionali piovaschi.

Venerdì 26. Al nord: cielo poco nuvoloso, ma coperto in Liguria anche con piovaschi. Al centro: molte nubi su alta Toscana, più sole altrove. Al sud: soleggiato.

Sabato 27. Al nord: spesso molto nuvoloso o a tratti anche coperto, precipitazioni sulle Alpi. Al centro: cielo molto nuvoloso, ma senza piogge. Al sud: nubi sparse.

Da domenica sole prevalente e clima via via più caldo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza