cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoprire la Terra dallo spazio, a Milano 'Looking Beyond'

20 febbraio 2023 | 17.04
LETTURA: 2 minuti

Mostra digitale immersiva di Maeci, Asi e Telespazio/e-Geos del gruppo Leonardo, 60 spettacolari immagini del nostro Pianeta scattate dai satelliti Cosmo-SkyMed di Asi e ministero della Difesa

Area agricola nel sud della Lombardia. I diversi colori dei campi illustrano i cambiamenti nel tempo dovuti alle pratiche agricole.(Immagine COSMO-SkyMed ©ASI. Processata e distribuita da e-GEOS)
Area agricola nel sud della Lombardia. I diversi colori dei campi illustrano i cambiamenti nel tempo dovuti alle pratiche agricole.(Immagine COSMO-SkyMed ©ASI. Processata e distribuita da e-GEOS)

Guardare oltre e andare alla scoperta della Terra dallo spazio. Apre con questo obiettivo a a Milano la mostra digitale immersiva "Looking Beyond. Guardare oltre" promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) insieme con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Telespazio/e-Geos del gruppo Leonardo. "Looking Beyond. Guardare oltre"vuole trasportare il visitatore in un’esperienza coinvolgente tra 60 spettacolari immagini del nostro Pianeta acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell’Asi e del ministero della Difesa, Cosmo-SkyMed. L'esposizione viene presentata lunedì prossimo 27 febbraio allo Step FuturAbility District di Milano, alla presenza del presidente Erasmo Carrera di Aidda, l'Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e dell’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.

Articolata su quattro temi - agricoltura, città, cambiamento climatico, acqua - la mostra propone un percorso innovativo attraverso l’ausilio di videowall, proiezioni ed effetti 3D. L’iniziativa offrirà un’opportunità di riflessione sul contributo delle tecnologie satellitari all’osservazione della Terra, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla tutela del patrimonio naturale e culturale. Sarà possibile visitare la mostra e immergersi nell’osservazione della Terra dallo Spazio nella sola giornata di lunedì 27 febbraio con ingresso al pubblico gratuito dalle 13:00 alle 19:00.

L’esposizione rientra tra le iniziative di promozione integrata dell’Italia e del Made in Italy ed è da alcune settimane esposta in oltre 50 Paesi del mondo presso diverse sedi diplomatiche italiane. Leonardo, Asi, Aidaa e Iaf rilevano che l’iniziativa costituisce un nuovo passo verso Iac 2024, la 75ma edizione dell’International Astronautical Congress, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, che Milano ospiterà dall’11 al 18 ottobre 2024.

Con il motto "Responsible space for sustainability", Iac 2024 avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale su un uso più consapevole e responsabile delle tecnologie spaziali, tra i migliori alleati della sostenibilità ambientale e per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Nel corso del 75° International Astronautical Congress si riuniranno al Milano Congress Center (Allianz MiCo) oltre 8.000 esperti, che si confronteranno anche su come mantenere lo spazio un ambiente sicuro, aperto all'esplorazione, all'uso pacifico e alla cooperazione internazionale da parte delle generazioni attuali e future, nell'interesse del pianeta.

La candidatura di Milano a ospitare Iac, dichiarata vincitrice nell’ottobre 2021, è stata promossa da Aidaa, Asi e Leonardo, in rappresentanza rispettivamente del mondo accademico, delle istituzioni e dell’industria spaziale italiane, con il contributo di Aim Group International, e supportata in modo determinante dal Governo, dalla Presidenza della Regione Lombardia e dal Sindaco di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza