cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, allarme Bellanova: "Stringere tempi o rischio-paralisi e nuova Dad"

25 agosto 2021 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

"No a discussioni infinite, mi auguro che da tavoli prefettizi e regioni arrivino risposte per attuare le linee guida di Giovannini"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Una collaborazione più stretta tra i ministeri competenti e stringere sui tempi in vista della ripresa dell'anno scolastico. "Colgo il rischio-paralisi di una discussione infinita che alla fine potrebbe determinare il ripiegamento sulla dad con la minaccia evidente di non riaprire le scuole e non consentire le lezioni in presenza". La viceministra alle Infrastrutture e Trasporti, Teresa Bellanova, di Iv, lancia l'allarme sui tempi di organizzazione per la riapertura delle scuole, parlando con l'Adnkronos.

Viceministra Bellanova, sulle Linee Guida sottoposte dal Ministro Giovannini al Cts già alcuni Presidenti sottolineano difficoltà sulle risorse e sul costo globale dell’operazione. Si rischia di andare fuori tempo massimo? "Mi auguro proprio di no e che dai Tavoli prefettizi, già impegnati fin dallo scorso anno, come dalle Regioni arrivino proposte e soluzioni, per affrontare punto per punto quanto richiesto dal rispetto delle Linee Guida. Allo stesso tempo ritengo sarebbe stato importante che proprio le Linee Guida, considerata la complessità e l’ampiezza della questione, fossero l’esito di una piena condivisione a monte, con le forze politiche come con chi è direttamente coinvolto nell’attuazione ed oggi esprime perplessità, dalle Regioni alle aziende dell’autotrasporto".

Coglie delle criticità insormontabili? "Colgo il rischio-paralisi di una discussione infinita che alla fine potrebbe determinare il ripiegamento sulla dad con la minaccia evidente di non riaprire le scuole e non consentire le lezioni in presenza. E’ un tema che Italia Viva mette al centro da mesi, perché riteniamo che questo rischio sia da scongiurare nel modo più assoluto e che la dad, nonostante l’enorme impegno e sacrificio dei docenti come delle famiglie, abbia fatto già troppi danni".

La scuola torna ad essere una cartina di tornasole... "Fin dal passato Governo è sempre stato chiaro, almeno per me e per noi di Italia viva, che proprio su questo delicatissimo e strategico segmento -continua Bellanova - si sono scaricate criticità e malfunzionamenti di altri settori, compreso quello del trasporto ma non solo. Se questo chiama naturalmente in causa direttamente anche le Regioni e gli Enti locali, pure è evidente che per affrontare e risolvere una volta per tutte e senza continui andirivieni questo tema il confronto e la condivisione sono una condizione ineludibile. Siamo in una situazione in cui, volenti o nolenti, tutti i nodi stanno venendo al pettine".

"Dobbiamo proprio farla pagare alle generazioni più giovani la difficoltà a trovare un metodo capace di incidere nel modo giusto? Guardi che non è affatto una questione di lana caprina. Se da oltre un anno non si riesce a venire a capo sull’organizzazione della scuola per garantirla in presenza, venendo meno peraltro in questo modo a un preciso dettato costituzionale, come pensiamo di riuscire ad attuare in sei anni un programma straordinario come il Pnrr?”, sottolinea la viceministra Iv.

E dunque? “Lavorare in collaborazione fattiva nella filiera istituzionale; nei ministeri e tra i ministeri. E’ quanto è richiesto dai tempi e dalle complessità che viviamo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza