cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Boschi: "Non funziona in mano ai sindacati". I docenti: "#staiserenorenzi non ti voteremo"

10 maggio 2015 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Il ministro delle Riforme: "Disponibili a modifiche, ma non è accettabile lasciare le cose come sono". Dopo lo sciopero del 5 maggio prosegue la mobilitazione degli insegnanti che lanciano con un tam tam sui social la campagna 'Noi non voteremo Pd perché indignati dal ddl La Buona Scuola'

 (Infophoto)
(Infophoto)

Sulla riforma della scuola, dopo l'iniziale fase di ascolto, "il governo ha anche manifestato la disponibilità a delle modifiche. Ma quello che non è accettabile è lasciare le cose come sono". Così il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi a Pesaro, dove si trovava per sostenere il candidato governatore del centrosinistra nelle Marche Luca Ceriscioli. Ma la scuola "in mano ai sindacati funziona? "Io credo di no", ha detto il ministro.

Intanto il mondo della scuola manda un chiaro messaggio al premier, #Staiserenorenzi non ti voteremo. Dopo lo sciopero del 5 maggio "non compreso dalla maggioranza parlamentare e da Renzi" prosegue la mobilitazione degli insegnanti che lanciano con un tam tam sui social la campagna 'Noi non voteremo Pd perché indignati dal ddl La Buona Scuola'. Ad annunciarlo all'Adnkronos Alessandra Michieletto, insegnante precaria da 14 anni, presidente del Comitato nazionale tutela docenti precari Legge 296 2006.

"I sindacati - sottolinea Michieletto all'Adnkronos - hanno incontrato una delegazione del Pd, ma nessuna apertura si è avuta relativamente alla chiamata dei docenti e pochi barlumi sulla questione precariato. Ormai il ddl è passato in commissione". Il prossimo 31 maggio saranno chiamate al voto circa 17 milioni di persone tra Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia dove si rinnova il governo regionale. Mentre sono più di 1.089 i comuni che rinnoveranno i consigli e i sindaci. "I docenti - annuncia Michieletto - si sono organizzati tramite social per non votare Pd. Si comincia già da questa sera, alle 22, intasando il profilo istituzionale di Matteo Renzi. #staitranquillorenzi non ti voteremo".

Per il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, "quella effettuata in Commissione Cultura alla Camera per la discussione del ddl 'La Buona Scuola' è stata una maratona molto proficua. Dal punto di vista del governo, è la rappresentazione plastica che portare in Parlamento questo ddl ha una valenza politica e culturale molto forte perché il testo ne esce arricchito e integrato con la risoluzione di alcuni nodi tecnici e politici che ci aspettavamo e siamo lieti siano stati sciolti già qui alla Camera".

"La qualità del dibattito al quale anche io ho assistito è stata altissima - conclude Giannini - Mi auguro che l'ultimo emendamento votato, relativo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e di entrata in vigore della riforma, sia di buon auspicio affinché questa data si avvicini molto rapidamente e che il 1 settembre 2015 questo ddl cambi, migliorandola, la scuola italiana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza