cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 09:31
Temi caldi

Scuola, in arrivo 52mila assunzioni e stop abusi per legge 104

04 luglio 2017 | 14.19
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Quest'anno le assunzioni dei nuovi docenti arriveranno entro il 14 agosto e saranno 52mila i posti per i nuovi docenti. Lo ha annunciato la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, illustrando le novità per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Le 52mila assunzioni sono possibili, ha spiegato Fedeli, grazie all'intesa del 9 maggio con il Mef per l'attuazione della legge di bilancio. Nel numero sono inclusi i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in organico di diritto. Prima della 'Buona scuola', ha ricordato la ministra, le assunzioni erano in media 24mila l'anno.

Fedeli ha poi annunciato che "partirà questo pomeriggio una lettera formale al ministro della Salute, all'Inps e alle Regioni per la costituzione di un tavolo per effettuare controlli e monitoraggi sull'uso dei benefici della legge 104 del '92".

"Siamo sempre per garantire rigorosamente i diritti di legge - ha detto - ma combatteremo, altrettanto rigorosamente, contro ogni abuso". L'obiettivo è "garantire i diritti di chi ha reali necessità" ed evitare ogni forma di abuso."Perché - ha sottolineato - abusare di un diritto equivale a negare tale diritto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza