cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viaggi e scuola

ScuolaZoo seleziona lo "staff più pazzo d'Italia"

30 aprile 2019 | 14.14
LETTURA: 4 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tesine, temi svolti, materiale didattico per esame maturità, esami terza media, saggi brevi, ma anche viaggi e vacanze per i ragazzi dai 16 ai 26 anni, opportunità di divertimento e di scambio e, infine, opportunità di lavoro. O meglio, "il lavoro più bello del mondo" nello "staff più pazzo d'Italia!". Tutto questo e molto altro ancora è Scuolazoo che, oltre a organizzare viaggi in giro per il mondo per festeggiare la fine della maturità o per il piacere di conoscere gente nuova e 'portarla nel cuore', seleziona e prepara il suo staff, "ragazzi #NormalmenteFuoriDalComune" che renderanno indimenticabili i viaggi e gli eventi per ragazzi provenienti da tutta Italia.

ScuolaZoo è il media brand degli studenti italiani con 3 milioni di utenti al mese, nata nel 2007 da un’idea di Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti per agevolarne i contatti in tutta Italia e contrastare gli episodi di mala istruzione. Oggi è una testata giornalistica focalizzata a informare su tutto ciò che riguarda il mondo scolastico, con uno stile diretto e ironico comprensibile al pubblico di riferimento.

Il media brand è anche presente all’interno delle scuole, sostenendo la lista dei Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo e informando su temi legati alla responsabilità civile. È anche shop online, con una linea firmata di diari e oggetti di cartoleria. Oltre a essere una società parte di OneDay Group, la business factory a cui fanno capo numerose società innovative del panorama italiano, che si propone anche come acceleratore di altre start up dal DNA simile alle consociate OneDay.

Per 'selezionare' i nuovi membri dello staff, l'azienda organizza l'"Academy Scuolazoo viaggi", il prossimo dei quali si terrà dal 3 al 5 maggio. Si tratta di un weekend di 'Selezione&Formazione'. Tre giorni molto intensi in cui i ragazzi candidati alterneranno momenti di formazione a momenti nei quali dovranno mettersi in gioco andando a simulare le attività più iconiche dei Viaggi Evento.

"Le figure che ricerchiamo tra lo staff - spiega all'Adnkronos Iacopo Stazzi, responsabile dello Staff & Crisis Manager Travel 4 Target - spaziano dagli animatori ai dj, dai vocalist ai fotografi ai videomaker. Tra le caratteristiche richieste allo staff - aggiunge - possedere il mood Zoo, capacità di problem solver, capacità di contatto/ascolto e di gestione del gruppo nonché capacità logistico organizzativa. Durante questi weekend selezioniamo e formiamo anche la figura del Group Leader per ScuolaZoo Experience".

"I Group Leader - spiega ancora Stazzi - devono avere una doppia anima: organizzativa e di team building mentre le caratteristiche principali sono quelle di sicurezza e affidabilità, capacità di negoziazione e gestione del gruppo, logistica e trasporti e la capacità di problem solver".

L'obiettivo di questi appuntamenti, precisa Stazzi "è quello di reclutare i migliori; l'input che abbiamo ogni anno è ricercare talenti, da un lato per alzare sempre di più la qualità del prodotto ScuolaZoo Viaggi, poiché sarà lo Staff a fare la differenza in meta, e dall'altro far entrare ragazzi giovanissimi e talentuosi per la prima volta nel mondo del lavoro; entrare a far parte dello staff responsabilizza sono tanti punti di vista, poiché questi ragazzi seguiranno delle formazioni, dei brief, dei debrief e potranno fare carriera all'interno".

"Da quest'anno, inoltre, l'obiettivo sarà di creare un 'Talent Program', cioè un sistema che preveda la profilazione, lo screening, e l'inserimento di profili interessanti non solo dal punto di vista staff, ma in futuro anche per un ruolo in OneDay in cui - conclude - ci sono già 12 esempi di ragazzi ex-staff, ora con ruoli di responsabilità all'interno delle Companies del gruppo, non solo ScuolaZoo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza