cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

Sea Watch, Salvini: "Missione compiuta"

30 gennaio 2019 | 08.13
LETTURA: 5 minuti

(AFP)
(AFP)

Sbloccata la vicenda della Sea Watch. La nave ha avuto indicazione di dirigersi verso il porto di Catania. E' quanto si apprende da fonti del Viminale. "La scelta - fanno sapere dal ministero dell'Interno - è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l'accoglienza di minori". Inoltre "i maggiorenni saranno immediatamente trasferiti all'hotspot di Messina".

In serata, alcuni uomini della Guardia Costiera italiani sono saliti a bordo per aiutare i volontari della nave a riparare un guasto al verricello dell'ancora che impedisce di mollare gli ormeggi per raggiungere il porto di Catania. Secondo quanto si apprende, ci vorrà parte della notte per riparare il guasto. Per quanto riguarda l'approdo, i parlamentari Pd Mauro Del Barba e Roberto Rampi, a Catania, fanno sapere di aver chiesto "l'autorizzazione a poter assistere alle operazioni di sbarco in modo da verificare le loro modalità e controllare le condizioni dei passeggeri".

L'annuncio dello sbarco era stato dato anche dal premier Giuseppe Conte che ha reso noto che, all'accordo raggiunto con Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta per la distribuzione dei 47 migranti a bordo della nave battente bandiera olandese da 12 giorni in mare e da 5 nella rada di Siracusa, "si è aggiunto anche il Lussemburgo".

''Missione compiuta!" ha detto Matteo Salvini in giornata. "Ancora una volta, grazie all'impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l'Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità. Sei Paesi hanno accettato di accogliere gli immigrati" della Sea Watch, "coordinandosi con la Commissione europea" ha aggiunto, auspicando "che, in base alla documentazione raccolta, venga aperta un'indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong. L'obiettivo è stato anche in questo caso trovare una soluzione che possa conciliare la sicurezza delle persone in mare con quella di un Paese, l'Italia, che non è più disposto a essere il rifugio di tutti i clandestini d'Europa''.

La gestione dello sbarco e della fase successiva - con la distribuzione nei Paesi interessati dall’accordo stretto da Conte a Cipro - è stata al centro del vertice a palazzo Chigi terminato a tarda notte, attorno all'1:30, tra il presidente del consiglio e i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Iniziato poco dopo la mezzanotte, nel vertice "sono stati affrontati i temi di attualità politica, soprattutto la crescita economica e il controllo dell'immigrazione - hanno fatto sapere fonti della Lega -. Sulla vicenda della Sea Watch, è stata apprezzata linea del presidente Conte e dell'intero governo, finalmente l'Europa è stata costretta a intervenire". Nella riunione a tre il clima è stato "sereno e disteso" hanno aggiunto fonti del Viminale, chiarendo che il "governo non è a rischio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza