cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Famiglia Bianchi: "Jules in condizioni critiche ma stabili"

07 ottobre 2014 | 11.03
LETTURA: 4 minuti

Messaggio dei familiari del pilota della Marussia, rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto domenica scorsa durante il Gp del Giappone. A Yokkaichi è arrivato Saillant, l’ortopedico di fama mondiale che ha fondato l’Istituto del cervello e midollo spinale e che si è occupato di Michael Schumacher. Incidente a Suzuka, le condizioni di Bianchi "critiche ma stabili". La fidanzata: "Sei il mio campione" /Il video dello schianto

Famiglia Bianchi:

Jules Bianchi ha subìto "un danno assonale diffuso ed è in condizioni critiche ma stabili". Lo hanno reso noto i familiari del pilota della Marussia, rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto domenica scorsa durante il Gp del Giappone.

I genitori del pilota, dopo aver parlato con i medici giapponesi dell'ospedale di Yokkaichi, hanno atteso l'arrivo del professor Gerard Saillant, l’ortopedico di fama mondiale che ha fondato l’Istituto del cervello e midollo spinale e che si è occupato di Michael Schumacher.

Questa mattina Saillant è giunto insieme al manager del pilota, Nicolas Todt.

"Questo è un momento molto difficile per la nostra famiglia, ma i messaggi di sostegno e affetto per Jules da tutto il mondo sono stati fonte di grande conforto per noi. Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento", scrivono i familiari di Bianchi nel comunicato diffuso dalla Marussia. Bianchi è stato operato nella notte di domenica presso il Mie General Medical Center di Yokkaichi.

"Jules rimane nel reparto di terapia intensiva. Ha subìto un danno assonale diffuso ed è in condizioni critiche ma stabili. I medici professionisti dell'ospedale stanno fornendo il miglior trattamento e le migliori cure e siamo grati per tutto quello che hanno fatto per Jules dopo il suo incidente -si legge ancora nella nota-. Siamo anche grati per la presenza del professor Gerard Saillant, presidente della Commissione Medica della Fia, e del professor Alessandro Frati, neurochirurgo dell'Università degli Studi di Roma della Sapienza, che è venuto in Giappone su richiesta della scuderia Ferrari. Sono arrivati in ospedale oggi e si sono incontrati con il personale medico responsabile del trattamento di Jules per essere pienamente informati del suo stato clinico e poter consigliare la famiglia".

"I professori Saillant e Frati -conclude la famiglia di Bianchi- riconoscono le cure eccellenti fornite dal Mie General Medical Center e ringraziano i loro colleghi giapponesi. L'ospedale continuerà a monitorare e a curare Jules, ulteriori aggiornamenti medici saranno forniti al momento opportuno".

L'ESPERTO: "UN PAIO DI SETTIMANE PER AVERE QUADRO PIU' CHIARO" - "Il danno assonale diffuso è una diagnosi che indica che c'è una sofferenza molto estesa del tessuto cerebrale. In genere può comportare uno stato di coma che può essere anche grave" spiega all'Adnkronos il professore Giulio Maira, ordinario del reparto di neurochirurgia del Gemelli.

"Senza vedere la risonanza magnetica è impossibile stabilire con esattezza l'entità del danno. Certamente siamo in presenza di un trauma forte e di una sofferenza cerebrale che immagino rilevante. E' un ragazzo giovane -dice ancora il professor Maira- e questo dà una maggiore reattività e una capacità di sopportazione maggiore. Non si parla di emorragie ma questo non significa che non sia grave. Al contrario, il danno assonale diffuso lo è anche di più perché interessa tutto il tessuto cerebrale. Ma è una diagnosi che va verificata nel tempo e bisogna vedere come evolve. Solo il tempo, quindi, potrà dare informazioni più precise". Serviranno "almeno un paio di settimane" per avere un quadro più chiaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza