cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Sei maschio e sessista? Fa male alla salute mentale

21 novembre 2016 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Maschio sessista? Peggio per te. Fa infatti male prima di tutto alla salute mentale dell'uomo pensare di essere superiore rispetto alla donne. Chi si vede come un playboy o tende sempre a voler esercitare un potere sul 'gentil sesso', hanno scoperto gli studiosi dell'Indiana University di Bloomington, vanta più probabilità di avere problemi psicologici rispetto agli uomini che non adottano questo atteggiamento.

"In generale, le persone che si conformano ai dettami del maschilismo tendono ad avere una salute mentale più fragile e una minore spinta verso la ricerca di un aiuto psicologico", conferma l'autore Joel Wong sulla rivista 'Journal of Counseling Psychology'. Wong e i suoi colleghi hanno condotto una meta-analisi di 78 studi precedenti che avevano coinvolto 19.453 partecipanti in tutto, concentrandosi sul rapporto tra salute mentale e conformità alle 11 norme generalmente considerate dagli esperti come adatte a rispondere alle aspettative della società maschilista: desiderio di vincere; necessità di controllo emotivo; assunzione di rischi; violenza; dominanza; promiscuità sessuale; fiducia in sé; grande importanza attribuita al posto di lavoro; esercizio di potere sulle donne; disprezzo per l'omosessualità; perseguimento di uno status.

I ricercatori hanno trovato l'associazione più consistente fra l'importanza data all'autosufficienza, ai comportamenti da playboy e all'esercizio di potere sulle donne, e l'atteggiamento sessista. Ma la cosa più preoccupante è che gli uomini fortemente conformi a questi schemi non avevano solo più probabilità di avere problemi di salute mentale, ma anche meno probabilità di cercare di risolverli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza