cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: 6 mln 'sigilli' gialli spediti per il 'Collio day'

27 novembre 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Una giornata per celebrare la Doc.

Vino: 6 mln 'sigilli' gialli spediti per il 'Collio day'

Una giornata per celebrare la Doc Collio, con circa 6 milioni di capsule con il logo giallo spedite in tutto il mondo. E' il 'Collio Day', che si svolge oggi in alcune delle principali città italiane. L’iniziativa, progetto congiunto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Wine, mira a diffondere la conoscenza di un territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto per i suoi grandi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che tinge di giallo le città di Milano, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

Nelle enoteche Slow Food dei capoluoghi italiani, i produttori del Collio propongono in degustazione le loro etichette: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 170 anni. I vini vengono abbinati a piatti e specialità culinarie friulane, che vedono la partecipazione anche del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio Dop e di Friultrota con la Trota affumicata di San Daniele, partner dell’iniziativa. Inoltre, in alcuni ristoranti selezionati delle varie città, in programma delle cene con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio.

Il 'Collio Day' rientra tra le iniziative di celebrazione del cinquantesimo anniversario del Consorzio Tutela Vini Collio. Mezzo secolo di attività per uno dei consorzi più antichi d’Europa, il terzo in Italia e il primo in Friuli Venezia Giulia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza