cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sel: Vendola, partito si scioglie, pronti a nuovi gruppi

07 maggio 2015 | 09.01
LETTURA: 3 minuti

"Siamo pronti a costituire gruppi nuovi sia alla Camera che al Senato. Sel non ha presentato i propri simboli nella competizione delle regionali. Abbiamo già avviato l’allargamento. Siamo pronti a costituire gruppi nuovi sia alla Camera che al Senato. Il nostro progetto politico non è la conservazione di un piccolo partito ma è creare una grande sinistra innovativa". Lo afferma in un’intervista a Repubblica Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, che dopo l’addio di Pippo Civati al Pd lancia l'appello per una grande sinistra: "Partiamo con chi ci sta".

"Nel Paese – secondo il leader di Sel - c’è un’opposizione sociale che cresce, che non accetta la religione dell’obbedienza, la politica ridotta a marketing e ritiene sia giunto il momento di tradurre politicamente la domanda di cambiamento che ha riempito le piazze, denunciando l’insopportabilità delle scelte dell’ex Pd. Sì, ex. Ormai è il partito della Nazione, un mix micidiale di populismo e di trasformismo, di cedimento agli interessi pesanti delle grandi lobby economiche e di radicamento nei territori del mercato elettorale e del voto clientelare".

La politica è una schifezza, sinistra troppo assente

"La Campania di De Luca ma anche la Liguria della Paita, la desolante scena siciliana - prosegue Vendola - denunciano questa mutazione genetica che è il partito della Nazione Non sono impegnato in un’opera di reclutamento nel mio contenitore", insiste il leader di Sel che manda "un messaggio a tutti coloro che pensano che la solitudine dei lavoratori, la precarietà esistenziale dei giovani, la povertà disseminata in lungo e largo per la penisola siano la ragione sociale di una sinistra che non vuole rinunciare ai progetti di trasformazione radicale".

Per Vendola, "la scomparsa di quella che Bersani chiamava la 'ditta' è già un fatto. Perciò, a chi è uscito compiendo un atto di coraggio come Civati e Pastorino; a chi sente esaurita l’appartenenza a un luogo, il Pd, così sfigurato; a chi nelle aule parlamentari sta in altri gruppi; a chi, fuori dalle istituzioni sente l’impellenza di rispondere alla domanda di sinistra di cui parla Susanna Camusso, dico: partiamo, è arrivato il tempo. Senza problemi di primato, questioni di leadership".

"La politica è una schifezza - conclude Vendola - anche perché c’è stata una troppo lunga vacanza della sinistra. La dialettica vecchio/nuovo, lento/veloce che ha sostituito quella tra destra e sinistra, fa vincere un trasversalismo della politica che è la pancia in cui cresce la corruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza