cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Senato: Grasso, accetta sfida della trasparenza in rete

21 febbraio 2014 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

"Il termine 'trasparenza' acquista oggi nuovi significati. Essere presenti in Rete con un sito continuamente aggiornato e arricchito di informazioni è il primo passo, necessario ma non più sufficiente". E' quanto dichiara il presidente del Senato, Pietro Grasso, alla vigilia del secondo International Open Data Day che si svolge domani con decine di appuntamenti in 4 continenti. In Italia esperti e appassionati del settore si riuniranno negli incontri programmati in diverse città, con un convegno che funzionerà da punto di raccordo a Roma, nella sede dell'Archivio Centrale dello Stato.

Il Senato parteciperà all'Open Data Day, come già lo scorso anno, illustrando le iniziative di Palazzo Madama in questo settore, a partire dal sito dati.senato.it. "Il progresso tecnologico - afferma il presidente del Senato - pone nuove sfide, in primo luogo alle Istituzioni che devono rispondere aprendo i propri archivi e fornendo informazioni in formati standard e secondo protocolli internazionali che favoriscono l'interscambio, la rielaborazione e il riutilizzo dei dati".

"E' quanto sta facendo il Senato della Repubblica, con il sito dati.senato.it che aggiunge un nuovo e importante tassello ad una offerta informativa già molto importante e apprezzata, basata sulle banche dati e sul motore di ricerca del sito www.senato.it che ogni giorno, da quasi 20 anni, rispondono alle interrogazioni di un numero crescente di utenti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza