cerca CERCA
Sabato 27 Febbraio 2021
Aggiornato: 17:32
Temi caldi

Senato, passa 'emendamento Regeni': stop a forniture per F-16 all'Egitto

29 giugno 2016 | 20.31
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roma, 29 giu (AdnKronos)

“Siamo soddisfatti per l'approvazione del nostro emendamento sulla sospensione della fornitura dei pezzi di ricambio per gli F-16 all'Egitto. Una scelta diversa sarebbe stata incomprensibile e contraddittoria, dopo aver richiamato l'ambasciatore italiano al Cairo in seguito alla reticenza del governo egiziano sull'uccisione di Giulio Regeni”. Lo ha detto il senatore di Sinistra italiana Peppe De Cristofaro, a proposito del Dl missioni oggi all'esame dell'aula del Senato.

"Questo voto è un segnale chiaro col quale il Parlamento ha dichiarato la propria volontà di impedire che sul barbaro assassinio di Giulio Regeni cali il silenzio e non si faccia giustizia”, ha aggiunto l'esponente di SI.

Il ministero della Difesa, in merito alle dichiarazioni rilasciate da un ex ministro della Difesa, ha sottolineato che nessun pezzo di ricambio o altro materiale per la manutenzione di F-16 è stato spedito o consegnato all’Egitto. "Tali materiali - si aggiunge - rimangono pertanto nella piena disponibilità della Difesa".

Il decreto-legge proroga sulle missioni internazionali è stato approvato dall'Aula del Senato con 158 sì, 30 no e 12 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza