cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sentenze internazionali inapplicabili in Russia, Putin firma legge

15 dicembre 2015 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Vladimir Putin (Foto Afp)  - AFP
Vladimir Putin (Foto Afp) - AFP

Il presidente Vladimir Putin ha firmato una legge che consente alla Russia di non applicare le sentenze dei tribunali internazionali, tra cui la Corte europea dei diritti dell'uomo. Lo riferiscono i media di stato, spiegando che la normativa, approvata dalla Duma all'inizio di questo mese, dà al tribunale costituzionale russo l'autorità di respingere le decisioni straniere che contraddicono la Costituzione.

L'anno scorso la Corte europea dei diritti dell'uomo, con sede a Strasburgo, in Francia, aveva ordinato alla Russia di pagare quasi 2 miliardi di euro di risarcimento agli ex azionisti della compagnia Yukos, il maggior gruppo petrolifero controllato da investitori privati, sciolto dalle autorità russe nel 2003, dopo che l’amministratore delegato e maggiore azionista della società, l’oligarca Mikhail Khodorkovsky, venne giudicato colpevole di evasione fiscale.

In quanto firmataria della Convenzione europea dei diritti dell'uomo nel 1998, la Russia è obbligata a rispettare le sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. Ma la nuova legge, considerata un modo per evitare di dover pagare il risarcimento, potrebbe ridurre la credibilità del paese negli accordi internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza