cerca CERCA
Sabato 10 Dicembre 2022
Aggiornato: 05:31
Temi caldi

Senzatetto partorisce in strada a San Pietro, poliziotta la aiuta

20 gennaio 2016 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una donna ha partorito in strada nella notte, in piazza Pio XII, davanti al colonnato di piazza San Pietro. Ad aiutare nel parto la donna, una romena senza fissa dimora di 37 anni, è stata una poliziotta in servizio all'ispettorato Vaticano che insieme ad altri colleghi ha allertato i soccorsi. Sul posto è arrivata un'ambulanza che ha poi trasportato la mamma e la neonata al vicino ospedale Santo Spirito.

"La donna e la bambina stanno bene", ha detto all'Adnkronos Salute il direttore dell'Uoc Ostetricia e Ginecologia del S. Spirito.

Papa Francesco ha offerto alla 37enne un ricovero sicuro. Lo ha fatto sapere padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, il quale ha spiegato che l'elemosiniere del Pontefice, mons. Konrad Krajewski, è stato a lungo al Santo Spirito . "Krajewski - ha riferito il portavoce vaticano - ci ha fatto sapere che la donna è conosciuta nella zona perché utilizzava i servizi sotto il colonnato di San Pietro messi a disposizione per i più bisognosi. Anche in passato le era stato offerto un ricovero, sia a lei che al compagno, ma la donna liberamente ha sempre rifiutato". Ora la nuova offerta del Papa: "L'ospitalità per un anno - ha ragguagliato Lombardi - a Primavalle, in una casa di accoglienza gestita dalle suore di madre Teresa".

I poliziotti e la neonata, cronaca di un soccorso a San Pietro

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza