cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sequestrati 2,5 mln per Paolo Ligresti. Erano diretti su un conto corrente svizzero

25 febbraio 2014 | 13.19
LETTURA: 2 minuti

Sequestrati 2,5 mln per Paolo Ligresti. Erano diretti su un conto corrente svizzero

Nell'ambito delle indagini su Fonsai la Guardia di Finanza di Torino ha sequestrato due milioni e mezzo di euro, destinati a Paolo Ligresti, in fuga verso la Svizzera. Le operazioni di trasferimento del denaro e dei titoli verso un conto corrente bancario di Lugano - spiegano le Fiamme Gialle in una nota - erano già state disposte, ma i finanzieri si sono accorti per tempo del tentativo effettuato dai Ligresti di veicolare, in territorio elvetico, capitali schermati da una società fiduciaria.

Sono stati quindi sottoposti a sequestro poco più di due milioni e mezzo di euro, costituiti da titoli e disponibilità finanziarie, che stavano per essere trasferiti su conti svizzeri riconducibili a Paolo Ligresti. Secondo le indagini l'ordine di movimentare il denaro e le azioni Unipol - Sai è stato disposto da una società fiduciaria, dietro il cui schermo, però, si celano l'ultimogenito della famiglia Ligresti, insieme al padre Salvatore, entrambi indagati dell'inchiesta della procura di Torino su Fonsai. Il conto di destinazione, invece, è risultato intestato ad una società lussemburghese, Limbo Invest SA, che sarebbe anch'essa riconducibile ai membri della famiglia coinvolta nell'operazione ''Fisher-Lange''.

Il provvedimento di sequestro conservativo, a firma del gip Paola Boemio, su proposta del pm Marco Gianoglio, è stato emesso in ragione dell'elevato rischio per la sottrazione di beni alla possibile azione della giustizia. In questa fase, infatti, l'atto cautelare è posto a garanzia delle spese del procedimento e di ogni altra somma dovuta all'Erario, al fine di evitare la dispersione le garanzie del credito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza