cerca CERCA
Domenica 29 Maggio 2022
Aggiornato: 00:31
Temi caldi

Danza: stagione Caracalla riparte con 'Serata Nureyev'

15 giugno 2016 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

alternate text
III atto del balletto 'Raymonda' in scena a Caracalla per la stagione del Teatro dell'Opera di Roma - (foto di Yasuko Kageyama)

Mercoledi' prossimo inaugurazione della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma a Caracalla con la danza. In programma (solo due repliche il 24 e il 26 giugno) 'Serata Nureyev' con i 'primi ballerini', i solisti e il corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato.

Ospite d’eccezione l’étoile internazionale Friedemann Vogel, principal dancer allo Stuttgart Ballet, che ballerà con le prime ballerine Alessandra Amato e Rebecca Bianchi. 'Serata Nureyev' è un omaggio al grande danzatore russo, acclamato e consacrato nella storia del balletto mondiale come stella assoluta. Artista dal virtuosismo generoso e dalla straordinaria capacità interpretativa.

Il programma si compone di estratti da celebri balletti di repertorio, 'Raymonda' (III atto), 'Il lago dei cigni' (La Polonaise dal I atto, il pas de trois del cigno nero del III atto) e 'La Bayadère' (III atto), ripresi da Patricia Ruanne, assistita dal primo maître Frédéric Jahn e dal maestro ospite Laurent Hilaire, primo ballerino ad essere nominato 'étoile' da Rudolf Nureyev durante la direzione di Palais Garnier.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza