cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Abodi, assemblea di Serie B ha deciso all'unanimità via il 5 settembre

08 luglio 2015 | 20.51
LETTURA: 4 minuti

Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B  (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Abbiamo mantenuto l'impalcatura tradizionale. Abbiamo deciso noi, senza aspettare le decisioni di altri, di far slittare il campionato di due settimane, quindi iniziamo in un week-end in cui non c'è la Serie A, ma gioca la Nazionale. Giocheremo sabato 5 settembre alle 20,30 con l'anticipo che aprirà la stagione. Le nove partite le giocheremo alle 18 di domenica 6 e il posticipo lunedì 8 settembre alle 20,30". Il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, spiega le decisioni prese dall'Assemblea con lo slittamento del via del campionato di due settimane, al 5 settembre. "Era una scelta importante, l'Assemblea ha deciso all'unanimità. Presenteremo alla federazione la volontà dell'Assemblea di Lega. Si vuole dare, in un momento straordinario, un senso di normalità. Ognuno di noi deve poter programmare il proprio lavoro e deve sapere con certezza quando si comincia", ha aggiunto Abodi a Sky.

"Ripescaggi? Bisogna aspettare rispettosamente i procedimenti della giustizia sportiva. Brescia primo in graduatoria? Il soggetto certificatore è la Figc e aspettiamo che la Federazione determini la griglia, anche con tutti gli aspetti che riguardano le preclusioni e poi conosceremo la 22esima squadra entro la fine di luglio e ci prepareremo all'inizio di questa stagione", ha proseguito il numero uno della Lega di B. "L'Assemblea ha convenuto inoltre sulla massima intransigenza per chi non rispetta le regole, non solo sportive, con una richiesta di inasprimento delle pene, che abbiamo fatto e la Federazione ha recepito. Non c'è tempo e spazio per buonismo, c'è bisogno di intransigenza".

Abodi ha poi annunciato che l'ex giocatore Simone Farina lavorerà a stretto contatto con il presidente della Lega Serie B e altre novità. "Confermo con grande piacere e onore che Simone Farina ritorna in Italia e inizierà a lavorare con noi dalle prossime settimane". "Proporremo, inoltre, alle associazioni di categoria una carta dei doveri, che speriamo possa esser sottoscritta da tutti. Poi porteremo avanti la proposta di legge di confisca dei beni e sull'inserimento della 231 della frode sportiva e della raccolta illecita di scommesse. Tema molto importante. E mi auguro di incontrare, nelle prossime ore, il presidente dell'Anticorruzione Cantone perché si possa riprende quanto già discusso telefonicamente". Inoltre "presenteremo nella prossima riunione del Consiglio Federale una richiesta di modifica dell'art. 41 comma 7, che prevede la partecipazione dei processi anche dei terzi interessati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza