cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso: ginecologo a ragazze, tenete in casa pillola giorno dopo

18 marzo 2014 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - "E' meglio che le ragazze a rischio di gravidanze indesiderate tengano in casa una confezione di pillola del giorno dopo". E' il consiglio di Annibale Volpe, past president della Società italiana di contraccezione, intervenuto oggi a Milano alla presentazione di un decalogo sui falsi miti della contraccezione ormonale, lanciato dalla Sic per abbattere la diffidenza delle donne italiane verso la pillola.

Parlando della contraccezione di emergenza, Volpe racconta che "capita spesso che le ragazze abbiano bisogno della pillola del giorno dopo nel weekend, magari in orari notturni, e che diventi difficile per loro procurarsela. Molte volte si presentano il sabato notte in pronto soccorso o dal medico di guardia che è preso da mille cose, e aspettano anche 4-5 ore per ottenere una prescrizione. Per questo forse è meglio che la tengano in casa. Anche perché prima si prende e più efficace è la sua azione. Io - spiega lo specialista - ad alcune mie pazienti più a rischio di gravidanze indesiderate la prescrivo per far sì che in caso di bisogno l'abbiano già a disposizione".

L'invito di Volpe resta comunque quello di "aumentare l'uso della pillola anticoncezionale". In Italia, ricorda, "si sono dimezzate le interruzioni volontarie di gravidanza arrivando a quota 110 mila l'anno, però negli ultimi 4 anni si registra un aumento continuo fra le adolescenti. Va ricordato che il 70-80% delle gravidanze indesiderate finiscono con una Ivg. Intervento che, al di là delle considerazioni sia etiche che personali, ha anche un costo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza