cerca CERCA
Venerdì 18 Giugno 2021
Aggiornato: 15:55
Temi caldi

Cossiga: sesto anniversario morte, ex Capo Stato ritratto da Fiore insieme ai grandi della Terra

16 agosto 2016 | 11.05
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Le sue opere, realizzate con una tecnica mista che comprende anche resina, terra, foglie, insetti, muschio e radici, hanno ritratto con impressionante realismo tutti i grandi del mondo dell'arte, della cultura, della politica, dello spettacolo: da Jimi Hendrix a Marilyn Monroe, da Garibaldi a Freud, da Gandhi a Dalì, da Einstein a Pasolini. Uno dei quadri di Enzo Fiore, oggi proprietà di una collezione privata, raffigura Francesco Cossiga (FOTO).

Anche l'ex Presidente della Repubblica, di cui domani ricorre il sesto anniversario della scomparsa, figura tra le personalità ritratte dall'artista con questa particolarissima tecnica. Sin dal suo debutto nel 1997, Fiore attinge direttamente dalla natura per creare i suoi ritratti. Le sue opere sono esposte in numerose collezioni pubbliche e private.

Le sue opere, dalla 'Monnalisa' fatta con grilli e scarafaggi al ritratto di Andy Warhol composto da terra e resina, sono state esposte anche al Complesso del Vittoriano, a Roma, per la mostra 'Enzo Fiore. Genesi: i miti della storia', curata da Achille Bonito Oliva.

“Enzo Fiore -scriveva Bonito Oliva sul catalogo ufficiale della mostra- è un artista che ha posto la sua esistenza sotto il segno di una manualità vorticosa e costante, al servizio di una pittura che non ha mai rinunciato ad avere un suo peso specifico. Un peso grave regge la sua pittura, fatta di spessori e pennellate dense, di colori cupi e di materie forti. Egli cerca di costruire un mondo tattile dell’immaginario, dove le figure acquistano una tridimensionalità fatta interamente di pittura, carne e pelle incorporate dentro l’alveo del quadro".

A Sassari una via intitolata a Francesco Cossiga

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza